Il parmigiano contro la Snam. Sottoscrizione di AltreMenti per sostenere la lotta al metanodotto

Lo scorso 27 novembre, presso la fiera enogastronomica de La Terra Trema di Milano, il collettivo locale, AltreMenti Valle Peligna, è stato insignito del Premio Massimo “Topino” Ruffini per le attività culturali, ambientali e sociali svolte negli scorsi anni, ricevendo in dono una forma di Parmigiano Reggiano artigianale di quaranta chilogrammi, prodotto da vacche pezzate rosse allevate in stato semibrado nella zona del parmense. Il premio è intitolato alla memoria dell’agricoltore 25enne Massimo Ruffini, scomparso prematuramente dalle sue valli a causa di un incidente sul lavoro.

“Il premio Massimo Ruffini 2022 – scrivono gli organizzatori e le organizzatrici de La Terra Trema – è assegnato ad AltreMenti , piccola comunità abruzzese in Valle Peligna che ha conosciuto il terremoto, l’abbandono delle proprie terre, le lotte contro i giganti della ricostruzione e della rigasificazione, come Snam. A questa piccola comunità va il premio, perché dalla distruzione ha saputo vedere la rinascita, ristabilire equilibri e priorità, riformulare il pensiero agricolo, nonostante sia sempre difficile argomentare il conflitto e portarlo nelle forme dell’agire collettivo”.

AltreMenti Valle Peligna ha quindi deciso di avviare una sottoscrizione per vendere il parmigiano ricevuto in premio e destinare il ricavato alla lotta No Snam, a copertura delle spese sostenute per il ricorso al TAR.

“Resta l’opposizione del territorio ad un’opera dannosa – scrive il collettivo – impattante e inutile, che non serve al paese, come ampiamente dimostrato dal Coordinamento No Hub del Gas nei diversi studi realizzati in questi anni e condensati nel dossier “Snam Affair”, al quale la multinazionale dell’energia non ha mai risposto”.

Il parmigiano verrà venduto il prossimo 18 dicembre, presso l’ex Asilo della Badia, di fronte l’Abbazia Celestiniana, dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Nel programma è previsto un pranzo sociale a cui farà seguito il collegamento con Milano per ascoltare la storia di Massimo “Topino” Ruffini e del parmigiano prodotto dalla sua famiglia. Nel pomeriggio è fissata l’assemblea aperta per scambio di idee e visioni da avviare nel territorio.

Commenta per primo! "Il parmigiano contro la Snam. Sottoscrizione di AltreMenti per sostenere la lotta al metanodotto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*