Micce disinnescate: niente petardi da Capodanno all’Epifania

Niente petardi, né botti o fuochi d’artificio dalla mezzanotte di oggi fino al 6 gennaio. E’ questa la decisione del Comune di Sulmona, con un’ordinanza firmata dal sindaco Gianfranco Di Piero questa mattina. Niente miccette nei luoghi affollati, così come nelle aree boschive o a rischio incendio. Vietata l’accensione di petardi anche nei pressi delle case di riposo, gli ospedali e i luoghi di culto. Botti disinnescati anche vicino alle case storiche, o di particolare valore architettonico; così come sono vietati nei pressi di siti archeologici. Niente fuochi d’artificio nei pressi di via Vicenne, sede del canile comunale. L’ordinanza, infatti, pensa soprattutto ai cani e altri animali, che ogni anno vengono spaventato dalle esplosioni della notte di san Silvestro.

8 Commenti su "Micce disinnescate: niente petardi da Capodanno all’Epifania"

  1. Evviva la società del divieto.

    • In effetti…il diritto al botto di capodanno é sancito dalla costituzione. Suggerisco a tutti i buzzurri, per i quali i fischioni sono elemento essenziale dell’esistenza, di circolare con la stella gialla appuntata in fronte.

      • Però poi è possibile sparare a pasqua quando scappa la Madonna, oppure quando si festeggiano i santi. Come al solito itaglia il paese del contrario

  2. Che tristezza! No a tutto ….un po’ di fuochi d’artificio non facevano male a nessuno !

  3. L’Ordinanza è corretta:
    1) Non si possono sparare petardi sulla pubblica via (per far prendere infarti alla gente o magari creare danni se malaugaratamente qualche ragazzino getta un magnum tra le persone. Di questo sono stato testimone).

    2) Non si possono infastidire gli animali nel canile (tra l’altro è vietato dal Codice Penale oltre alle norme sulla tutela degli animali)

    3)Non è corretto creare allarmi o distrurbare persone sofferenti nei pressi di ospedali e case di cura.

    4)Al di fuori di queste condizioni vale la legge nazionale: in proprietà privata posso in ogni caso utilizzare petardi di libera vendita nel rispetto della legge nazionale e delle norme di sicurezza. Nelle aree pubbliche senza affollamento vale la legge nazionale.

    5) Se poi qualcuno usa materiale pirico non autorizzato senza patentino sono problemi suoi.

  4. mettetevi nel loculo direttamente, e poi le fontane luminose o i colori a chi danno fastidio? ai rosiconi? . buon anno.

  5. Quanto casino per non poter festeggiare il passaggio da un giorno ad un altro 😂

  6. Mi raccomando tutti muti quando a pasqua sparano dopo la volata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*