New Design 2021, tre progetti del liceo “Mazara” in finale a Venezia

Tre progetti di quattro studentesse sulmonesi del liceo Artistico “G. Mazara” volano in finale nella dodicesima edizione del concorso nazionale New Design a Venezia, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, in corso fino a domani 29 ottobre, giorno della premiazione. Il primo progetto appartiene ad Anastasia Varrasso per discipline pittoriche. Il secondo ad un gruppo di studenti di architettura ,rappresentati da Francesca Del Castello e Ilaria La Porta. Il terzo progetto realizzato da Rita Sciullo per discipline plastiche.

Il progetto di Anastasia Varrasso, sostituita da Ilaria La Porta per un sopraggiunto impegno, si intitola “Frammenti”, ed è la riscoperta attiva della città di Sulmona attraverso un itinerario del ricco centro storico e alla collaborazione delle attività culturali presenti. Ogni tappa vede la composizione di una grafica assemblata attraverso tessere riportanti sul retro cenni storici. Le tessere sono ritirabili nei luoghi e attività aderenti all’iniziativa dando al turista un’esperienza multisensoriale unica, creando un rapporto di collaborazione finalizzato alla rivalutazione del territorio.

L’opera di Rita Sciullo, intitolata “LiCuore” è un omaggio al prodotto più evocativo di Sulmona, il confetto e al liquore che ne richiama l’inconfondibile sapore, mediante il superamento del suo peso culturale e l’acquisizione di una funzionalità propria. Il contenitore infatti, assume la forma iconica del tipico dolce sulmonese. La peculiarità dell’oggetto ideato è nel duplice utilizzo del tappo che permette la chiusura e la degustazione del contenuto diventando un bicchierino. A chiudere c’è il progetto ISTOS di Francesca Del Castello e Ilaria La Porta, il quale è come ragnatela. Partendo dallo studio dell’area archeologica di Ocriticum (Cansano – AQ), dal cuore dell’Abruzzo la rete ideata dai ragazzi va a coinvolgere Enti locali e MiBac, per valorizzare il patrimonio nazionale. Le scuole saranno protagoniste perché con il loro lavoro, compileranno il data base di informazioni utili alla divulgazione delle aree di interesse culturale, naturalistico, ambientale e architettonico. Al progetto hanno preso parte anche gli studenti Stefano Di Benedetto, Marco Di Cristofaro, Giuseppe Di Martino, Arianna Giuliani, Valentina Pasquantonio, William Ruscitti, Davide Spinelli e Daniel Venditti.

Le 91 opere selezionate saranno esposte fino al 30 ottobre nella Biennale Educational alle Tese dei Soppalchi all’Arsenale, quelle vincitrici verranno premiate nella suggestiva ambientazione della Ca’ Giustinian.

1 Commento su "New Design 2021, tre progetti del liceo “Mazara” in finale a Venezia"

  1. Claudio Di Rocco | 28 Ottobre 2021 at 12:00 | Rispondi

    Complimenti agli alunni del Liceo Artistico Mazara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*