Ovidio le Metamorfosi, evento a Sulmona

Un’opera portentosa, 1472 pagine in due volumi, editi da una delle Case editrici più importanti d’Italia, l’Einaudi, e una firma di uno studioso di primo piano come Guido Paduano. Un omaggio ad Ovidio e alla sua opera, le Metamorfosi, nel quale l’autore approfondisce il rapporto tra metamorfosi e morte, analizzando le varie tipologie di trasformazione raccontate da Ovidio, servendosi anche di un ricco apparato iconografico che rappresenta l’universo narrativo di Ovidio fatto di incredibili racconti caratterizzati da trasformazioni leggendarie di esseri, animali, terre e stelle.

Un lavoro “Ovidio le Metamorfosi” che non poteva mancare nella città natale del poeta, dove mercoledì prossimo la Fondazione Carispaq, in collaborazione con Einaudi e l’associazione Casa delle culture, presenterà il volume al teatro Caniglia (ore 10,30), con la presenza dell’autore e del direttore editoriale della collana Einaudi, Mauro Bersani.

L’evento sarà moderato dall’attore Mario Massaro che interpreterà alcuni passi dell’opera.

“Un’opera così importante – dichiara Domenico Taglieri presidente della Fondazione Carispaq – non poteva passare inosservata soprattutto nella terra di Ovidio, a Sulmona. Questa nuova traduzione arricchisce il patrimonio culturale del nostro territorio e della nostra Comunità riproponendo tutto il fascino dei miti e delle trasformazioni che rappresentano ‘una rottura’ un evento inatteso e saliente rispetto a vicende di vita ordinaria, come scrive Paduano, non possono non suscitare meraviglia”.

Commenta per primo! "Ovidio le Metamorfosi, evento a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*