Pericolo valanghe, il Parco d’Abruzzo mette in guardia gli escursionisti

Il susseguirsi di precipitazioni nevose nel corso delle ultime settimane e i continui sbalzi di temperatura, hanno fatto innalzare il pericolo valanghe in moltissime aree del Parco d’Abruzzo come risulta anche dal bollettino valanghe del servizio Meteomont che prevede per i prossimi giorni un pericolo valanghe 3 (marcato) nel settore P.N. Abruzzo e 2 (moderato) nel settore Alto Molise – Mainarde. Il tema è di estrema attualità perché proprio in queste ore continuano le ricerche dei 4 dispersi sul monte Velino sotto una valanga che potrebbe averli colti.

Per quanto riguarda il Pnalm, nel settore delle Mainarde, i Guardiaparco hanno potuto documentare e monitorare numerosi e consistenti distaccamenti su tutto il versante sud del Monte Miele. Lo scivolamento ha interessato anche parte del sentiero M1 e il meteo previsto per i prossimi giorni non fa che aumentare il rischio che possano verificarsi nuovi distacchi.

“Sconsigliamo vivamente, dunque, di avventurarsi lungo il sentiero in questione – scrive l’Ente Parco -. Invitiamo tutte le persone che amano frequentare il Parco, purché possibile in relazione alle norme anti COVID, a farlo nella maniera più coscienziosa e consapevole possibile onde evitare rischi e pericoli. Frequentare la montagna in inverno, soprattutto in altitudine, comporta l’accettare di esporsi ad un rischio oggettivo che, a seconda del percorso scelto e delle condizioni atmosferiche, è spesso ineliminabile. Ciò richiede competenze, conoscenze e dotazioni di tipo alpinistico, che in alcun modo possono essere improvvisate. Prima di affrontare un’escursione bisogna assicurarsi che questa sia alla portata delle proprie capacità escursionistiche/alpinistiche e di possedere tutto il materiale necessario (ramponi, piccozza, ciaspole, pala, sonda e ARTVA etc. etc.). Consultate sempre il sito https://meteomont.carabinieri.it/home per le previsioni del rischio valanghe”.

Per opportuna conoscenza, si rende noto che le amministrazioni di Villavallelonga e di Civitella Alfedena hanno emesso delle ordinanze che limitano le attività escursionistiche sul loro territorio comunale: a Villavallelonga il Sindaco “ordina la chiusura temporanea in tutto il territorio comunale su suolo innevato di qualsiasi attività escursionistica, scialpinistica, ciaspolate, sci da fondo e altre attività sportive e del tempo libero dalla data odierna fino a nuove disposizioni”; a Civitella Alfedena il Sindaco ha ordinato che, in caso di rischio 3 (marcato), chi voglia svolgere attività escursionistiche, sci alpinistiche e alpinistiche, sul territorio comunale innevato e superiore alla fascia boschiva, può farlo solo se dotato di pala, sonda e ARTVA.

Commenta per primo! "Pericolo valanghe, il Parco d’Abruzzo mette in guardia gli escursionisti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*