Premiata da Mattarella, giovane studentessa sulmonese

È stata consegnata questa mattina ad Angela Zanatta, 19enne sulmonese, la medaglia di Alfiere del Lavoro direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Angela ha ricevuto il prestigioso premio insieme ad altri 25 ragazzi e ragazze che come lei si sono distinti nel loro percorso scolastico. Nei primi quattro anni delle superiori infatti Angela ha avuto una media del 9,8 mentre l’ultimo anno che non viene però conteggiato ho preso tutti 10 e un 100 con lode agli esami di maturità.

Angela Zanatta è attualmente iscritta all’università Lumsa di Roma ma è in attesa dei test d’ingresso per essere ammessa alla  Bocconi di Milano dove ha intenzione di iscriversi al corso di Economia e Finanza, dove c’è già la sorella gemella. “Mi sento investita di responsabilità nei confronti di tutti gli studenti d’Italia. È un onore per me rappresentare la mia città Sulmona, una città bellissima e che sento profondamente legata a me” così ha dichiarato Angela la sua investitura odierna.

Ad Angela sono arrivati anche i complimenti della senatrice Di Girolamo che scrive: “In una giornata di consegne di riconoscimenti a 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, è sempre motivo di enorme orgoglio per noi l’emergere di una giovane piena di talento, tanto più quando è nostra conterranea”.

Questa bella vicenda sposta i riflettori anche su un grosso interrogativo che riguarda tutti gli studenti e le studentesse che da Aree Interne come quella peligna scelgono di partire per percorsi universitari come quello di Angela. È molto probabile che per loro qui non ci saranno mai adeguate offerte o condizioni lavorative, almeno fino a quando non si avvierà una seria riflessione su quale debba essere il ruolo delle Aree Interne e Marginali in questo Paese, ma questo al momento non fa parte dell’agenda politica di nessun partito. Nel frattempo si continua ad emigrare e dalla valigia di cartone si è passati al trolley.

S.M.

3 Commenti su "Premiata da Mattarella, giovane studentessa sulmonese"

  1. Che bella notizia,non conosco la ragazza ma gli do i miei più sinceri Auguri e complimenti.

  2. Gianna De Bartolomeis | 22 Ottobre 2019 at 18:57 | Rispondi

    Congratulazioni sei l’orgoglio della nostra città, ti auguro un futuro stupendo e ricco di soddisfazioni ❤️

  3. Congratulazioni e auguri vivissimi.Sarebbe bello se tutti i giovani fossero così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*