Protezione Civile, rinnovato il Protocollo d’intesa con Enel Spa per la gestione delle emergenze

Un documento frutto di interlocuzioni e riunioni tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo e i vertici di Enel Italia spa per “individuare misure e strumenti per la gestione delle emergenze”. È il protocollo d’Intesa che nei giorni scorsi i due enti hanno voluto rinnovare per un maggiore “sviluppo nei rapporti di collaborazione in contesti emergenziali di protezione civile”.

A comunicarlo il direttore dell’Agenzia regionale Mauro Casinghini soddisfatto per un rinnovo finalizzato ad individuare “procedure comuni da mettere in campo in caso di calamità naturali o antropiche che mettono in pericolo la pubblica e privata incolumità”.

Per non ripetere l’esperienza del 2016/2017 quando le abbondanti nevicate causarono la “disalimentazione di gran parte delle utenze regionali”, evento che per gli addetti ai lavori resta comunque un importante test di prova delle procedure di allertamento e di intervento. Un’occasione, ricorda Casinghini, in cui si è constatato quanto sia importante lavorare in sinergia attuando procedure “chiare, condivise e testate”. E che ha portato l’Agenzia regionale di protezione civile della Regione Abruzzo e l‘Enel ItaliaSpa a rinnovare il protocollo d’intesa quale strumento indispensabile per la tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

Commenta per primo! "Protezione Civile, rinnovato il Protocollo d’intesa con Enel Spa per la gestione delle emergenze"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*