Pugno duro contro i furbetti dei rifiuti: sanzione aumentata a 200 euro

Sarà ancor più salata la sanzione per l’errato conferimento dei rifiuti sul territorio comunale di Sulmona. L’aumento degli illeciti delle ultime settimane ha portato la Giunta ovidiana ad usare il pugno duro contro coloro che, violando le regole imposte dall’ordinanza sindacale dell’ottobre 2013, deturpano il decoro urbano e l’ambiente cittadino. Una sanzione che schizza a duecento euro per chi non rispetterà gli obblighi di legge imposti.

Un atto amministrativo che l’ente ha il diritto di applicare, visto che a Comuni e Province è concessa la facoltà di graduare la sanzione pecuniaria da applicare, in base ad un diverso valore dei vari interessi pubblici lesi dalla violazione alle norme contenute nei singoli regolamenti comunali e provinciali.

L’importo di 200 euro, come pagamento in misura ridotta della sanzione, appare ragionevolmente proporzionato a svolgere un’adeguata funzione deterrente alle violazioni sanzionate. Fermo restando la possibile applicazione di sanzioni penali o amministrative più gravi, previste dalla legge. La delibera ha avuto il semaforo verde questa mattina. La palla, ora, passa al sindaco Gianfranco Di Piero, che dovrà firmare l’ordinanza sindacale.

6 Commenti su "Pugno duro contro i furbetti dei rifiuti: sanzione aumentata a 200 euro"

  1. Senso civico.. questo sconosciuto | 30 Agosto 2023 at 18:07 | Rispondi

    Aggiungerei anche sanzioni per le deiezioni animali

  2. Non c’è bisogno di aumentare le sanzioni, è sufficiente vigilare e applicare quelle che ci sono già…….. già, ma chi vigila?????

  3. E per le cacate di cane e gatto soprattutto padronali?

  4. Che siano maledetti….gettano di tutto nelle più belle strade di campagna. Che gli possa venire un cancro alle palle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*