Ripartono i corsi Asl per alimentaristi: trecento attestati in un mese

Venticinque attestati a seduta per un totale di trecento al mese. I corsi Asl per alimentaristi hanno ripreso a correre dopo le frenate imposte sia dall’emergenza Covid che dal blocco informatico che ha interessato i server della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. I corsi Sian, che consento di acquisire la formazione necessaria e di ottenere l’attestato per poter preparare e maneggiare alimenti e bevande, hanno anche una nuova casa. Merito della collaborazione del Comune, che ha individuato nella palazzina in via La Valletta (già sede della Protezione Civile), la location gratuita per le attività formative.

A breve le attività riprenderanno anche a Castel di Sangro. Intanto il primo corso in terra sulmonese si è tenuto lo scorso 3 luglio. Il calendario prevede tre incontri didattici a settimana – lunedì, giovedì e venerdì – a cui partecipano 25 persone a seduta, cioè 300 al mese. Un ritmo serrato che consentirà di evadere in tempi contenuti le richieste pregresse accumulatesi per l’emergenza sanitaria degli anni scorsi.

In questa fase di riavvio l’attività riguarda il primo rilascio degli attestati mentre, in un secondo momento, si darà spazio al rinnovo (la validità della certificazione è 3 anni). I corsi vengono impartiti dalla stessa dirigente Pelino, affiancata dai veterinari Liliana Carlomagno e Luigino Valentini (per Sulmona) e Giacinto Donatelli (Castel di Sangro).

I settori interessati vanno dalla ristorazione al bar, dalla macellazione ai supermercati, passando per la preparazione di sagre e fiere e, in generale, a chiunque, abbia a che fare con la preparazione o la mescita di alimenti e bevande.

Commenta per primo! "Ripartono i corsi Asl per alimentaristi: trecento attestati in un mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*