Trio Galan al Caniglia, la Camerata Musicale si avvicina al 70esimo anniversario

Arrivano direttamente dalla culla del Mediterraneo i protagonisti del prossimo appuntamento della Camerata Musicale di Sulmona, diretta dal Maestro Gaetano Di Bacco. Al Teatro Caniglia si esibirà il prossimo 22 gennaio (ore 17:30) il Trio Galan. A comporlo sono i musicisti greci Babis Karasavvisis al violino, Marina Kolovou al violoncello e Petros Bouras al pianoforte.

Il compositore italo statunitense Larry Alan Smith, il quale non dimentica il proprio legame con Sulmona, ha creato per l’occasione un brano dal titolo” Piano Trio n. 3″ che verrà eseguito in prima assoluta dal Trio Galan. Non un concerto qualsiasi, visto che ci si avvicina sempre più al mese di marzo, quando la Camerata spegnerà le settanta candeline.

“Il numero 70” gioca un ruolo importante nella struttura del mio nuovo trio con pianoforte – dice il compositore – soprattutto nella prima sezione dove gli insistenti pattern a 70 battute rendono omaggio al successo degli ultimi 70 anni. Un settantesimo anniversario è un traguardo importante e sono felice di far parte dei festeggiamenti di questa stagione. Poter collaborare con il Galan Trio è un valore aggiunto”.

Il Trio Galan nasce nel dicembre 2012 da tre solisti greci che decidono di unirsi per una visione comune di un approccio appassionato ed energico alle opere della letteratura musicale più conosciute al mondo. Debutta ad Atene nella prestigiosa “B & M Theocharakis Foundation for the Fine Arts & Music”. Si esibisce al Conservatorio di Kalamata e all’Università Tecnica Nazionale di Atene. Seguono “The Magic of Film Music” nel music hall Gazarte con capolavori della musica cinematografica mondiale. Ospite di importanti festival in Grecia, collabora con artisti di calibro internazionale come la flautista americana Jessica Quinones. Nel giugno 2015 registra il trio per pianoforte di C. Schumann e il superbo Tango Tout Court di D. Brossé trasmesso in prima mondiale per National Radio 3, in concomitanza con la riapertura della Hellenic Broadcasting Corporation (ERT). Nel 2016 i musicisti del Trio sono in Cina a “Piano Island” per “Greek Inspirations in China”, primo festival dedicato alla musica greca. E’ del 2016 il loro primo album, “Switch”presentato al Megaron the Athens Concert Hall. Si tratta di un mix di culture con una serie di opere create da compositori di fama internazionale e dedicate al Galan Trio. Gli autori dei brani sono Thomas Bramel (U.S.A.), David Haladjian (Armenia), Vincent Kennedy (Irlanda), Vasco Perreira (Portogallo), Harald Weiss (Germania) e Nikos Xanthoulis (Grecia). Per le Edizioni Schott Harald Weiss pubblica “Secret Dancing” con una dedica al Trio. Attualmente il Trio Galan si esibisce in Festival e rassegne in tutta Europa.

Commenta per primo! "Trio Galan al Caniglia, la Camerata Musicale si avvicina al 70esimo anniversario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*