Tua chiude il bilancio 2022 in attivo. Marsilio: “Risultato eccezionale”

E’ stato presentato questa mattina a Pescata il bilancio 2022 di Tua, l’azienda di trasporto unico regionale, partecipata al 100% dalla Regione Abruzzo. L’utile segnato nell’ultimo anno è pari a 336 mila euro. Il documento è stato illustrato nella sua interezza dal presidente di Tua, Gabriele De Angelis e dal direttore generale, Max Di Pasquale. I due hanno evidenziato come un bilancio chiuso in positivo sia una condizione imprescindibile per proseguire verso un trasporto sostenibile. Oltre alla sostenibilità economica, c’è anche quella ambientale, con l’azienda che negli ultimi tre anni ha radiato 117 mezzi a gasolio, sostituendoli con i cugini alimentati ad elettricità o a metano.

All’incontro è intervenuto il presidente Marco Marsilio, insieme al sottosegretario con delega ai trasporti Umberto De Annuntiis e agli assessori Nicola Campitelli e Daniele D’Amario.

“Questo risultato – ha puntualizzato Marsilio – assume un significato ancora più significativo, perché è stato conseguito nonostante l’inflazione che ha portato ad un sensibile aumento dei prezzi dei carburanti, con conseguenti ripercussioni negative sui costi di esercizio. Nonostante questa congiuntura sfavorevole e con il contestuale potenziamento dei servizi all’utenza, che non sono mai stati ridotti, oggi la Tua presenta una situazione in cui i crediti hanno un valore superiore ai debiti pari a 3 milioni e 600mila euro. Al momento del nostro insediamento il rapporto era molto diverso: i debiti superavano i crediti di ben 25 milioni di euro”.

“E l’attenzione all’ambiente – ha concluso – è dimostrata anche dai nuovi autobus consegnati oggi, i primi che la Iveco è tornata a produrre in Italia. Mezzi acquistati con finanziamenti Pnrr, fondi ai quali l’Abruzzo è riuscito a dare corpo e sostanza, contribuendo all’esatta percezione sull’esistenza e sulla capacità di utilizzo di queste risorse”.

2 Commenti su "Tua chiude il bilancio 2022 in attivo. Marsilio: “Risultato eccezionale”"

  1. Certo che la TUA fa utile e il tutto grazie alle mancate spese per il mancato servizio in Valle Peligna.
    Sarebbe cosa auspicabile che i ricavi vengano investiti laddove il servizio è assente.
    Che ne diranno:
    – Gabriele De Angelis Presidente di Tua;
    – Max Di Pasquale Direttore Generale di TUA;
    – Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo,
    – Umberto De Annuntiis Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega ai Trasporti;
    – Nicola Campitelli Assessore con delega a: Urbanistica e territorio Demanio marittimo Paesaggi Energia Rifiuti;
    – Daniele D’Amario Assessore con delega a: Attività produttive (Industria, Commercio, Artigianato) Turismo Beni e attività culturali e di spettacolo
    ?

  2. Quando andiamo a votare ricordiamoci di questi signori che fanno i fr… con il cuxo degli altri (cioè il nostro).
    Hanno chiuso in attivo togliendo quasi tutte le corse per Roma a noi pendolari della valle Peligna, ma del resto che ti volevo aspettare da questa gentaglia.
    Spero che al prossimo giro vengono sbattuti fuori La Porta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*