“Turismo, natura & sviluppo sostenibile”, le potenzialità del comprensorio nel libro di Tommaso Paolini

Turismo e rispetto dell’ambiente vanno a braccetto tra le pagine del nuovo libro di Tommaso Paolini, “Turismo, natura & sviluppo sostenibile”, edito da MAC. Il testo verrà presentato il prossimo sabato 5 novembre, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del centro congressi di Bugnara.

Nel libro lo scrittore evidenzia la forza del turismo natura che, se gestita bene, può rappresentare lo strumento capace di evitare all’economia del Centro Abruzzo di fare un triplo salto all’indietro. Anzi, nel testo viene spiegato come l’ambiente può influire positivamente su di essa e riportarla sulla strada virtuosa della crescita, tale da permettere nuove occasioni di lavoro alle nuove generazioni.

Successivamente vengono elencate le diverse tipologie di attività che il turismo natura esprime: dal cicloturismo all’escursionismo, dal trekking al podismo, dal treno-turismo al foliage, all’arrampicata.

“Il turismo natura – spiega l’autore – è quella tipologia turistica nella quale il turista sceglie la vacanza spinto dal desiderio di godere e apprezzare la natura e la cultura tradizionale. È una tipologia vincente perché oggi tutti vogliono stare in forma e se uno la forma l’ha persa la vuole riacquistare e se la forma già ce l’ha la vuole mantenere oppure migliorare. Oggi poi con il distanziamento materiale dovuto al COVID tale tipologia è esplosa”.

Commenta per primo! "“Turismo, natura & sviluppo sostenibile”, le potenzialità del comprensorio nel libro di Tommaso Paolini"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*