Vaccinazioni e informazioni per chi è in partenza per l’estero: arriva la “Medicina del viaggiatore”

Si chiama “Medicina del viaggiatore”, ed è un pacchetto di vaccinazioni, informazioni-chiave nell’ottica della prevenzione e farmaci essenziali in valigia che mette a disposizione la Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per chi si recherà nei Paesi dal continente africano, dell’Asia o del Sud America. Gli ambulatori della Medicina del viaggiatore sono dislocati nella provincia dell’Aquila ad Avezzano (nel distretto sanitario in via Monte Velino), a Sulmona (in via Gorizia) e all’ospedale dell’Aquila.

Il servizio è offerto per la salvaguardia della salute per chi si reca in luoghi in cui, per caratteristiche di clima e ambiente, c’è rischio di contrarre malattie come infezioni da insetti, malaria, febbre gialla, encefaliti e altre patologie.

Per le vaccinazioni, per le quali non è necessaria la prescrizione medica, è fortemente raccomandata la prenotazione con largo anticipo rispetto alla data fissata per la partenza. L’appuntamento può essere fissato telefonicamente (L’Aquila: 0862/368702, Avezzano 0863/499879, Sulmona 0864/499601). L’unico costo a carico dell’utente è il vaccino. Le inoculazioni sono obbligatorie, raccomandate o consigliate e riguardano, tra l’altro, febbre gialla, epatite A/B, antitetanica, anti colera, anti encefalite da zecche e profilassi per la malaria. Le vaccinazioni sono ‘calibrate’ sulla meta scelta.

Gli operatori Asl, sulla base della destinazione, decidono se e quali misure di profilassi praticare e spiegano, tra le altre cose, le modalità da adottare, per esempio, su cottura del cibo, consumo di frutta, uso di acqua e altre situazioni: tutte istruzioni, peraltro, contenute in un opuscolo che viene consegnato all’utente. A quest’ultimo vengono indicati, inoltre, alcuni farmaci da portare con sé, tra cui antipiretici e antibiotici.

“Il servizio offerto dalla medicina del viaggiatore”, dichiara il dott. Giansante, “è fondamentale quando si scelgono determinate mete perché le insidie per la salute sono tante e dunque occorre tutelarsi seguendo specifiche norme di prevenzione. Dopo il covid, le richieste di consulenza hanno avuto un vistoso incremento tanto che sono tornate su standard ordinari”.

Commenta per primo! "Vaccinazioni e informazioni per chi è in partenza per l’estero: arriva la “Medicina del viaggiatore”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*