Ancora nubi in discarica, ma comitato e Comune giocano a nascondino

Le parole volano e i fumi anche: mentre comitato Morrone e Comune fanno a gara per non trasformare in tempesta il processo a carico del Cogesa, o meglio del suo ex amministratore e di tre tecnici, da Noce Mattei anche questa notte si sono alzati i fumi misteriosi dei miasmi. Non un incendio, ma una non meglio identificata nube bianca che, confermano i residenti, “a puzzare puzza”. Vigili del fuoco e carabinieri intervenuti sul posto attribuiscono il fenomeno a “vapori di lavorazione”, che non è ben chiaro cosa voglia dire e quanto possano essere giustificati. Così come non è chiaro cosa contengano.

Comunque quasi un avvertimento a chi, ieri sera, si è riunito a palazzo San Francesco per fare a gara ad abbassare i toni: il comitato Morrone che oggi si scopre essersi costituito parte civile nel processo solo contro la società e non contro i singoli (elemento che potrebbe essere motivo di inammissibilità) e il Comune che ha ribadito di non essere intenzionato ad entrare nel processo perché, a suo avviso, non ricorrono gli estremi di un danno alla salute pubblica, ma solo all’ambiente di cui, dice il sindaco, è titolare il ministero.

“Non volevamo calcare la mano” dice il comitato che i danni li ha chiesti solo alla società, ma che probabilmente sarà costretto a fare una nuova costituzione di parte civile quando si aprirà il processo a gennaio, perché il rischio è che il giudice ritenga inammissibile la costituzione parziale.

Sul tavolo ieri tante dichiarazioni di intenti e l’elenco di quel che si sta facendo: una nuova governance a breve per la partecipata, l’installazione delle centraline di monitoraggio e l’impego ad aprire con il Cogesa (ovvero con l’amministratore unico che subentrerà al Cda) un dialogo che dovrebbe portare alla creazione di una consulta che faccia partecipe il comitato delle decisioni da prendere in tema di rifiuti. Che se non c’è riuscito il controllo analogo, munito di fasce tricolore e potere di veto, figuriamoci se potranno farlo i cittadini senza armatura.

Intorno a Noce Mattei, insomma, si continua a scherzare, a giocare a nascondino. Che occultati dalle nubi si riesce meglio.

1 Commento su "Ancora nubi in discarica, ma comitato e Comune giocano a nascondino"

  1. Fino ad adesso chi ha nascosto ed evitato qualsiasi fatto o verità sono i giornalisti che non essendo ben informati o peccando di presunzione sparano giudizi e allusioni !!!!!
    Dovete essere più seri e professionali e magari aiutare i cittadini ad indossare la famosa armatura di cui voi siete muniti e che usate impunemente a vostro piacere !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*