Asl1 nella Giornata del sollievo

(foto ilcapoluogo.it)

Il 31 maggio si celebra la Giornata del sollievo finalizzata a promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Quest’anno le inziative anche nella Asl1 saranno diverse a causa dell’emergenza Covid. “Ciò che la pandemia ha messo in luce – dichiara il mangager Testa -, il tema del dolore fisico, del dolore psicologico, della sofferenza nel senso più ampio, della discussa desistenza terapeutica e della terminalità di malattia, sono argomenti la cui trattazione è sempre poco accettata dalla società, molto più propensa a evitare riflessioni ‘scomode’, ma sono paradossalmente i temi fondamentale della vita”.

Testa ricorda il premio nazionale Mario Luzi, premio alla ‘ricostruzione di una coscienza civile’, legato alla realizzazione dei due Hospice di L’Aquila e Pescina e della rete di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Asl, il Covid Hospice all’interno dell’edificio G8 dell’Ospedale dell’Aquila, caso unico a livello nazionale, “indica il raggiungimento di una maturità e di una consapevolezza importante riguardo l’importanza del tema del fine vita in tutti i setting assistenziali, come è giusto che sia. Le cure palliative non vanno attuate soltanto negli hospices, ma dovunque ve ne sia necessità”.

Commenta per primo! "Asl1 nella Giornata del sollievo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*