Centro storico, addio semafori: rimozione in Via De Nino, Via Angeloni e Via Pansa

“Migliorare il decoro della città, la qualità e la sicurezza nella percorribilità pedonale e carrabile delle strade cittadine anche al fine di diminuirne la pericolosità nell’utilizzo da parte della pubblica utenza”. Questa la motivazione contenuta nell’ordinanza del comandante della polizia locale di Sulmona che, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha disposto per lunedì 18 dicembre la eliminazione dei semafori nell’incrocio tra Via De Nino – Via Angeloni – Via Pansa e piazzetta San Domenico.

A tutela del decoro urbano e del patrimonio storico artistico della città saranno eliminati i pali di sostegno delle lanterne semaforiche attualmente installati uno a ridosso del teatro Maria Caniglia e l’altro in corrispondenza della facciata della chiesa di San Domenico, lato Via Pansa. Edifici dal valore estetico ed artistico compromesso dalla presenza di impianti semaforici che con le loro dimensioni, forme e colori finiscono per svalutare il decoro dell’abitato in quella zona del centro storico.

A motivare la decisione anche la circostanza che il flusso veicolare a ridosso dell’incrocio è ridotto, sia negli orari di vigenza della ZTL che nei restanti orari di accesso aperto a tutti i veicoli e che, in caso di non funzionamento dei semafori, nessun incidente si è mai verificato. Un motivo in più per valorizzare un angolo suggestivo del centro storico senza che ne risenta la sicurezza di automobilisti e pedoni.

5 Commenti su "Centro storico, addio semafori: rimozione in Via De Nino, Via Angeloni e Via Pansa"

  1. questa amministrazione con nonostante tutti i debiti e casini ereditati si sta comportando benissimo.
    Basta criticare ogni cosa sui social….guardate il alto positivo dell cose.
    C è un sindaco serio è dignitoso che sta facendo del suo meglio per ristabilire a Sulmona la serenità che si era persa.
    Forza la Sulmona buona …

  2. Ja’ na` rotatoria!

  3. francesco.valentini1935 | 16 Dicembre 2023 at 19:56 | Rispondi

    Addio ai semafori del Centro storico che hanno deturpato per anni la zona del Teatro senza che nessuno se ne avvedesse:non e’ mai troppo tardi per…imparare:i complessi monumentali vanno valorizzati forse anche liberandoli,oltre che dagli “orpelli semaforici” anche dalle deiezioni canine in barba alla vigente legge sanitaria:o forse quelle sono considerate una protezione ..invalicabile?

  4. A PARTE IL SEMAFORO CHE DEVE ESSERE ANCORA TOLTO,COS’ALTRO HA FATTO PER LA CITTA’ DI SULMONA LA GIUNTA COMUNALE GIUDADA DA DI PIERO?…NULLA NULLA NULLA SOLO PAROLE E NIENTE FATTI CONCRETI…NEMMENO LA NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO CHE SE NON CI DIAMO DA FARE RISCHIAMO CHE SE LA PRENDONO COMUNI LIMITROFI A SULMONA…C7SULMONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*