Cogesa spendi e vendi: pensione anticipata per i Glutton

Da macchinari innovativi a mezzi obsoleti è un attimo. Per la precisione tre anni, anche se il pensionamento poteva arrivare con dodici mesi d’anticipo. È la storia dei due aspiratori Glutton del Cogesa, presentati con grande entusiasmo nel gennaio del 2018 e accantonati dopo appena trentasei mesi di servizio, più o meno continuativi. Gli aspiratori, infatti, sono stati messi in vendita all’asta con una base che parte da 10.725 euro l’uno dopo che sarebbero stati acquistati per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 20.000 euro per ogni macchinario. Il bando è apparso nella giornata di ieri sull’albo pretorio, ma già nell’aprile dello scorso anno la società mise in vendita con una base d’asta più bassa che partiva da 10.000 euro.

I Glutton erano stati descritti, al momento della loro presentazione, come armi efficaci e innovative per combattere il fenomeno del littering. Una battaglia alle gomme da masticare e ai mozziconi di sigaretta gettati a terra da combattere con gli aspiratori a batterie a litio, rispettosi dell’ambiente e con il pregio di non danneggiare la pavimentazione del centro storico. Uno scontro green contro l’inciviltà per rendere accoglienti le aree comuni. I macchinari furono svelati alla vigilia dell’inaugurazione dell’isola ecologica, il 24 gennaio 2018. Il loro utilizzo, centellinato per quanto riguarda Sulmona, è stato dirottato nel tempo anche su Castel di Sangro.

“Si è deciso di metterli in vendita perché non più performanti- spiega Fiorenzo Spinosa, responsabile Magazzino del Cogesa- ed evitare così una svalutazione del macchinario. I ricavi saranno poi reinvestiti su nuovi macchinari che rispondano alle nuove esigenze della città. La nostra società si sta muovendo per individuare i mezzi adatti”.

4 Commenti su "Cogesa spendi e vendi: pensione anticipata per i Glutton"

  1. Mettete piuttosto qualche cestino in più per le strada costo max 500 euro

  2. Qualche cestino in più non guasterebbe, ma hai voglia a mettere cestini…i maleducati nemmeno li guardano.

  3. Invece di ramazza paletta e cestino una bestia del genere con un q.le di batterie. Bella questa svolta “green”. E’ ora che la gente si svegli e cominci a pensare con la propria testa. Il top si raggiunge quando vedi operai bardati come astronauti, con un motore a combustione alle orecchie che alimenta una soffiatrice, in un nugolo di polvere. Nessuno fa un bilancio costi benefici confrontando questo macchinario con una semplice ramazza.

  4. Ma il centro di raccolta di sulmona chiuso da giugno 2020 a che punto si trova? Chiedo per un amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*