…ed oggi rock!

Il Rock Faustival accende gli amplificatori e spegne le quaranta candeline. E lo farà sotto la statua dell’Ovidio pensante. Un cambio di location, rispetto al plateatico di piazza Garibaldi nel quale solitamente il festival è stato di “casa”. L’appuntamento in piazza XX settembre è fissato per oggi, lunedì 22 agosto, dalle ore 18:00, e proseguirà fino a tarda serata, con circa una decina di gruppi che saliranno sul palco. Tra le esibizioni in programma sono previste quella de La Mala Ditta, i Voodoo Diet, i Km 78 (provenienti da Popoli), Adriano Tarullo (da Scanno) e molti altri artisti del comprensorio che allieteranno la serata con riff di chitarra e assoli.

Il Rock Faustival, organizzato da Fausto Andreotti e Lucia Vernacotola, nasce come una rassegna di gruppi musicali locali, unica soluzione che permetteva alle band del comprensorio di poter emergere a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Il festival dal 2005 al 2008 vede anche la partecipazione di ospiti di importante caratura come Enrico Capuano, Marta sui tubi e Bugo. Nel 2018 e nel 2019 il Faustival presenta due edizioni da tre giorni l’una con gruppi musicali provenienti da tutto il centro Italia.

Tra i più importanti gruppi locali ad essere emersi grazie al Rock Faustival figurano senza ombra di dubbio i Keet & More, con i sulmonesi Mario Rea e Luca Del Rosso che, assieme al frusinate Lorenzo Spinato, hanno conquistato anche la tv e i giudici del talent show “Italian’s got talent”.

Una kermesse che da sempre richiama tanti giovani ai piedi del palco, che quest’anno rischiava di saltare per un iniziale parere negativo del Comune, con il via libera arrivato solo pochi giorni dopo Ferragosto.

Il Rock Faustival rimane comunque centro di aggregazione sociale, capace di autofinanziarsi ad eccezione delle edizioni comprese tra il 2005 e il 2008, dove per andare avanti con il festival sono stati concessi fondi e sponsorizzazioni. Per il resto il budget concesso alla musica, in quarant’anni di Rock Faustival, è sempre stato tendente allo zero con concessione, al massimo, di suolo pubblico, elettricità e, qualche volta, il pagamento della SIAE.

A tirare avanti la kermesse è sempre stata la passione per la musica, quella che oggi torna per la quarantesima volta in una piazza sulmonese.

1 Commento su "…ed oggi rock!"

  1. Ci “sentiamo” stasera a Piazza XX 🤘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*