Emergenza climatica: sabato l’assemblea costituente di Fridays for Future Valle Peligna

Quello che era stato solo un piccolo movimento che si ritrovava in occasione delle manifestazioni mondiali mira ora a diventare un gruppo regolarmente costituito ed attivo sul territorio. Friday for Future arriva anche in Valle Peligna perché “La terra brucia, i ghiacci si stanno sciogliendo e il clima sta drammaticamente cambiando, chi può fermare tutto ciò? Soltanto noi!”.

La presa di responsabilità, il sentirsi protagonisti del proprio futuro è l’unico approccio possibile a far si che certi atteggiamenti e pratiche, quotidiane o meno, vengano definitivamente surclassate da atteggiamenti sostenibili e etici. E’ un po’ lo spirito che ha mosso la studentessa svedese Greta Thunberg prima marinando la scuola tutti i venerdì, poi facendosi portavoce di un disagio più ampio e legato a tutto il pianeta Terra, oggi un movimento nutrito.

Così sabato 14 settembre i ragazzi peligni si riuniranno, ed invitano tutti i cittadini per l’occasione, nell’assemblea fondativa di Fridays For Future Valle Peligna.  

“È passato un anno dal rapporto dell’Ipcc e ne restano soltanto 11 per impedire che il cambiamento climatico sia irreversibile” ricordano. Solo 11 anni, il niente più assoluto, talmente niente che davvero un cambio deve essere immediato ed epocale. “Gli unici ad essere ancora miopi rispetto al clima sono i potenti del mondo, coloro che negli ultimi anni hanno ignorato i ripetuti allarmi e gli accordi internazionali”.

Quello del clima è ad oggi una delle maggiori emergenze da affrontare, ad essa sono legate tutta una serie di eventi e calamità che si ripercuotono seriamente sull’umanità. Così dal 15 marzo, attraverso gli appuntamenti del Friday, si chiede un cambiamento radicale legato a tutti i livelli territoriali e politici. Un esigenza che dal macro si ripercuote nel micro e viceversa. E’ solo con un impegno altrettanto “glocal”, ossia globale e locale, si può correre in qualche modo ai ripari.

In Valle Peligna questo lavoro è stato iniziato ma necessita di un maggior sostegno e coinvolgimento. Per questo studenti e cittadini sono chiamati a partecipare all’assemblea costituente che si svolgerà sabato 14 settembre dalle 17 nella sede della Cgil di Sulmona in vico del Vecchio 5. “Cambiamo il sistema, non il clima”.

Simona Pace

2 Commenti su "Emergenza climatica: sabato l’assemblea costituente di Fridays for Future Valle Peligna"

  1. Friday For Future?!? Vista la data direi, più Saturday… For Free..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*