Escursioni insidiose: due interventi per i soccorsi a Monte Amaro e Valle dell’Orfento

E’ stata una giornata agitata quella di ieri sulle pendici delle montagne del Centro Abruzzo, dove sono stati necessari due interventi da parte del Soccorso Alpino. Il primo ha riguardato due escursionisti (un 61enne umbro e una 56enne romana), che sono stati tratti in salvo dopo essersi dispersi presso i sentieri del Monte Acquaviva.

I due erano partititi alla volta di Monte Amaro. Dopo aver trascorso la notte al Rifugio Manzini avevano intenzione di scendere verso Capo Le Macchie. Da qui hanno smarrito il sentiero, finendo su dei salti di roccia. Dopo aver lanciato l’allarme sono arrivati i Carabinieri della Stazione di Lanciano, i quali hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, che ha recuperato i due ad un’altezza di 2.500 metri grazie all’ausilio dell’elicottero.

Un altro intervento è stato operato nella Valle dell’Orfento, in località Caramanico Terme. Una donna, impegnata in un’escursione, ha subito una distorsione del ginocchio a seguito di una brutta caduta, lungo il Sentiero delle Scalelle. Anche qui si è reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino, che ha operato con la squadra di terra di Penne e l’elisoccorso con a bordo i sanitari. La donna, successivamente, è stata portata in ospedale per gli accertamenti del caso.

Commenta per primo! "Escursioni insidiose: due interventi per i soccorsi a Monte Amaro e Valle dell’Orfento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*