Fabrizio Bosso, cinema e Piano Piano per Sulmona: presentate le serate sulmonesi di MuntagnInJazz

Si riempie come non mai il cartellone estivo grazie alle nove serate di MuntagnInJazz in programma a Sulmona dall’11 al 20 agosto. Nella giornata di oggi gli eventi sono stati presentati da Valter Colasante, affiancato dal sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero. “MuntagnInJazz, arrivato alla 16esima edizione è ormai una nostra tradizione – ha spiegato il primo cittadino sulmonese – Siamo felici di poter contribuire a questo evento che investe in molte location del centro storico: da piazza XX settembre, al cortile di Palazzo San Francesco, fino ad arrivare naturalmente a Corso Ovidio”.

MuntagnInJazz quest’anno offre a cittadini e turisti un piatto abbondante, con ben settanta concerti nell’arco dell’intero festival per un totale di trecento musicisti, considerando anche gli spettacoli dei “Concerti in Montagna”, che prenderanno il via l’8 luglio. Una macchina, quindi, imponente, con spese elevate per poter mettesi in moto (tra gli 85.000 e i 90.000 euro). Nelle nove serate sulmonesi sono in programma quattro concerti, a pagamento, all’interno del cortile di Palazzo San Francesco.

Si parte l’11 agosto con Gegè Telesforo 5et, alle 21:30. Allo stesso orario, il 13 agosto, è in programma l’esibizione di Kumbia Boruka, mentre sempre nella stessa location il 16 agosto sarà il momento del piatto forte, con il concerto di Fabrizio Bosso. L’ultimo evento nel cortile di palazzo San Francesco è in programma il 18 agosto alle 21:30, con Surealistas. Il costo del biglietto è di 15 euro per ogni evento, altrimenti si può sottoscrivere un abbonamento per l’accesso dal costo di 40 euro. Una cifra irrisoria per la vastità di scelta e di offerta.

Gratuito, invece, l’evento del 12 agosto alle 19:00, in piazza XX settembre, dell’Ensemble ‘900 del Conservatorio Casella dell’Aquila. Sempre sotto gli occhi dell’Ovidio pensante, la sera del 14 agosto, si esibirà la New Talent Jazz orchestra diretta da Mario Corvini e con ospite uno dei più grandi clarinettisti d’Italia: Gabriele Mirabassi. Il 17 agosto spazio alla Libera orchestra del jazz italiano, mentre il 19 e 20 agosto il MuntagnInJazz chiude in bellezza con le due serate di “Piano Piano per Sulmona”.

Non solo concerti, ma la musica sarà protagonista anche tra le strade sulmonesi con lo Street Festival per tutti i 9 giorni, con gli artisti che intoneranno i loro brani alle 18:00 e concluderanno a tarda notte, ovvero alle 02:00 quando finirà il “Dopo Festival” in programma dalle 23:00. All’interno del cartellone sono previsti anche gli eventi di “Musica fuori orario”, con concerti durante l’aperitivo e non solo.

Musica ma non solo. Infatti, un altro grande protagonista, sarà il cinema con il “Cine Festival”. In programma, il 12 agosto, la visione del film “West side story”; mentre il 14 agosto avverrà la proiezione di “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” e il 17 agosto sarà la volta di “Ennio”.

“Questa formula di festival è un po’ il ritorno alle origini, alla prima edizione della kermesse – spiega Valter Colasante – MuntagnInJazz, prima, era strutturato in modo da non essere una sequenza di concerti, ma voleva essere un programma ricco che riuscisse a costruire l’ambientazione proprio da festival. Questo lo si può fare solo in una città adatta ad ospitare un certo genere di eventi, creando diverse situazioni, diluendo tutti gli elementi nel corso della giornata affinché ci possa essere una continuità musicale. Per fare ciò è servita la collaborazione di molti locali di Sulmona. Mi preme sottolineare il coinvolgimento dei giovani, non di certo un fatto scontato”.

MuntagnInJazz, come detto in precedenza, partirà con i “Concerti in montagna”, dove si uniranno musica e escursioni in mezzo alla natura. Doppio appuntamento a Introdacqua, in località Bosco Plaja. L’8 luglio si esibiranno i Trem Azul, mentre il 22 luglio saliranno sul palco i Keet & More”. Il 28 luglio, a Bugnara, è in programma l’escursione che anticiperà Bada in concerto.

Le sorgenti del Cavuto, ad Anversa degli Abruzzi, ospiteranno il 6 agosto l’esibizione di Massimo Domenicano in Trio; mentre il giorno dopo lo scenario per la musica in Valle Peligna sarà Campo di Giove (dopo un’escursione su Guado di Coccia) con Francesco Mammola e Alfonso Brandi. A chiudere i concerti in montagna, a Fonte Romana, nel Comune di Pacentro, Aut Aut in concerto il 9 agosto. Ce n’è per tutti i gusti. Anzi, per tutti gli uditi.

Commenta per primo! "Fabrizio Bosso, cinema e Piano Piano per Sulmona: presentate le serate sulmonesi di MuntagnInJazz"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*