Floranet, rafforzata la presenza dell’Astragalus aquilanus Anzal

E’ stata potenziata con altri cento individui la popolazione, l’unica attualmente esistente, di Astragalus aquilanus Anzal nell’ambito del progetto Life Floranet.

Il sito si trova a Cansano dove, nei giorni scorsi, ci sono stati interventi di restocking previsti dall’azione C7 . Il Parco nazionale della Majella, che si sta occupando del progetto, inoltre, è intervenuto anche per costituire un nuovo sito a Pacentro con altre cento piantine. “La localizzazione di quest’ultima area – spiegano i curatori del progetto – è stata scelta sulla base di una storica segnalazione della specie tuttavia non rinvenuta durante i sopralluoghi eseguiti allo scopo”.

Le piante utilizzate sono state riprodotte con le azioni C3 e C4 nella Banca del Germoplasma e nel Vivaio del Parco Nazionale della Majella. Dopo la messa a dimora, le piantine sono state protette con recinzioni leggere per evitare che siano mangiate o danneggiate dalla fauna selvatica. Nei prossimi anni le aree interessate saranno costantemente monitorate per la valutazione dei risultati.

Commenta per primo! "Floranet, rafforzata la presenza dell’Astragalus aquilanus Anzal"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*