L8 sorprende Scanno

All’angolo di via Ciorla che fu caro ad Escher, tra i più visitati nei saliscendi di Scanno, qualche sedia e una cassa, fanno da allestimento all’evento. Il centro montano è un pullulare di turisti e vacanzieri che si fermano e osservano prima del sipario immaginario le quattro ragazze di Marfateatro che si truccano in strada. 

I colori sono sgargianti, i costumi di “barocco riciclato”, con Barbie, teschi e gabbiani, incastonati e attaccati a mo’ di cinta e copricapo, a richiamare i quattro temi e le citazioni dei film da cui lo spettacolo prende le mosse. “Rempa Derella Ripa Rabirulla” è in realtà uno scioglilingua che lega come un filo rosso la performance teatrale sopra e tra le righe del teatro sempre sorprendente di Daniella De Panfilis.

La gente è curiosa e si accomoda sui gradini, qualcuno resta in piedi, qualche locale segue dal balcone di casa.

Il teatro di strada è sempre così: sorprendente e insolito, solo che ieri, a Scanno, “l’imprevisto” è arrivato prima, sin dalla presentazione.

Perché “L8 tutti i giorni”, la mostra fotografica di Andrea Calvano organizzata dalla nostra testata e dall’associazione La Diosa, di cui la performance teatrale era evento inaugurale, ha spiazzato chi si aspettava l’intrattenimento vacanziero, un viaggio nel futile, da guardare senza osservare.

Il ricordo di Teodora ha subito avvertito che le cose, in quell’angolo amato da Escher, erano serie e vere, come le foto e le storie in mostra (e che in mostra resteranno fino al 18 agosto) ospitate nell’androne Palazzo lì di fronte. Persino quelle quattro attrici, così truccate e addobbate, raccontavano storie di violenze, razzismo e paure.

Una giornata di riflessione e sensibilizzazione, anche questa, sul tema della parità di genere e della violenza sulle donne, raccolta dal sindaco Giovanni Mastrogiovanni che, nella sua Scanno, sa bene chi ha tirato nei secoli “la carretta”: “Alle donne dedichiamo una Festival – ha detto il sindaco – L8 tutti i giorni è un’idea e un progetto di grande spessore e interesse e speriamo di unire le forze per farne un appuntamento fisso”.

L8 continua la sua corsa.

Commenta per primo! "L8 sorprende Scanno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*