La città pronta per Pasqua: varchi, accessi e misure

Lasciato lo struscio suggestivo del Misere del Venerdì, la città si prepara al momento corale più sentito e gioioso, quello della domenica di Pasqua con la “Madonna che scappa in piazza”. In questo sabato, dopo il passaggio di consegne tra i confratelli verde lauretani di Santa Maria della Tomba e quelli in rosso Trinità, alle ore 21 sarà tempo di una piccola processione per il trasferimento della statua della Madonna vestita a lutto consegnata dalla chiesa di Santa Maria della Tomba a quella di San Filippo Neri in piazza Garibaldi.

Nell’attesa dell’evento clou sulmonese, il Comune ricorda ai cittadini il Piano di Emergenza e di Evacuazione secondo le disposizioni in materia di sicurezza e ordine pubblico previste dalla Circolare Gabrielli 2017. Nel dettaglio le ordinanze: vietata l’introduzione e l’ utilizzo di contenitori di vetro e/o metallici;sono stati predisposti spazi, oltre a quelli già stabiliti dagli organizzatori, dedicati ai diversamente abili e aree per il deposito di biciclette, passeggini e oggetti ingombranti. La zona di ammassamento dei mezzi di soccorso sarà a piazza del Carmine. Con ordinanza sindacale è stata disposta, solo per domenica mattina, l’apertura del C.O.C.

Sono 8 i varchi predisposti negli ingressi di piazza Garibaldi: 3 presso Largo Mercatello, 1 in via Dorrucci, 1 in via Santa Margherita, 1 nella zona sottostante la scalinata di Santa Chiara, 1 all’ingresso del parcheggio di Santa Chiara, 1 presso la gradinata sotto l’acquedotto medievale. Passaggio da sottolienare: 15 minuti prima della “corsa”, intorno a mezzogiorno, i varchi saranno ridotti a 3 (1 Largo Mercatello, 1 ingresso parcheggio Santa Chiara, 1 gradinata sotto acquedotto), mentre i restanti varchi diventeranno “vie di fuga”. Tutti gli accessi saranno presidiati da personale formato, forze dell’ordine, volontari di associazioni cittadine, di Protezione Civile e carabinieri in pensione. Gli steward avranno il compito di instradare ed orientare i flussi di ingresso consegnando bigliettini numerati “contapersone, mentre la Protezione Civile avrà anche il compito di governare il deflusso.

(Anche ieri, il capoluogo peligno, era in aspetto e assetto da circolare Gabrielli tra blocchi, traffico e divieti. Qualche difficoltà negli spostamenti e momenti di confusione non sono mancati sia tra i turisti che tra i sulmonesi stessi)

Comunicazioni pubblicate anche sul sito social del Comune, cittadini informati dunque, la città intanto ultima trucco e parrucco, strizzando l’occhio ai numerosi turisti presenti che ieri hanno riempito le vie del centro, aspettando domani, il giorno in cui Sulmona indosserà il suo vestito più bello.

A.S.

1 Commento su "La città pronta per Pasqua: varchi, accessi e misure"

  1. Ma a cosa serve Gabrielli se sia questa mattina che oggi pomeriggio con il corso pieno di gente le auto scorazzavano tranquillamente! Ma quale città del turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*