“La filosofia che serve” esce dall’università, al via incontri a Chieti e Pescara

Chi lo ha detto che la filosofia non si può applicare a situazioni concrete? Per dare un assaggio di come questa disciplina possa essere utile al vivere quotidiano la cattedra di Filosofia Morale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, promuove una serie di incontri a Chieti e Pescara.

“La filosofia che serve” è, appunto, il titolo dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di “favorire l’apertura dell’istituzione accademica alla collettività e alle comunità, promuovendo una più larga affermazione della filosofia come pratica diffusa; dall’altro proporre una sorta di introduzione alla filosofia, meno accademica e più aperta al confronto con discipline contigue e di attualità, come il cinema, la politica, l’economia ecc”.

In questa ottica di ampio respiro il ciclo di conferenze – che si terrà tra ottobre e dicembre 2019 – vedrà la partecipazione di importanti ospiti, come Giacomo Marramao, Stefano Zamagni, Giancarlo Bosetti, Gianluca Cuozzo, Roberto Mancini.

Si parte il 7 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli in via Trento a Pescara. Oltre a Enrico Peroli, Francesco Paolo Ciglia e Oreste Tolone dell’Università D’annunzio di Chieti-Pescara, sarà presente il professor Roberto Mordacci, anche Preside dell’Università San Raffaele di Milano. Il tema dell’incontro sarà “Filosofia e Cinema”.

Mordacci, professore di Filosofia Morale a Milano, si è a lungo occupato di bioetica e biotecnologie ed è stato membro del Consiglio d’Europa per l’insegnamento della bioetica. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni si ricordano Salute e bioetica (Einaudi 2002), Elogio dell’immoralista (Bruno Mondadori 2009), Bioetica (Bruno Mondadori 2013) e Al cinema con il filosofo (Mondadori 2015). Tra il 2014 e il 2016 ha curato la rubrica, andata in onda sul Tgcom24, Al cinema col filosofo, e la rubrica di Rai1 Imparare ad amare i film. Il tentativo del seminario è quello di far dialogare cinema e filosofia, in un rapporto di mutuo scambio e sollecitazione. L’iniziativa, curata da Oreste Tolone, avviene in collaborazione con l’associazione culturale “Margini”.

Commenta per primo! "“La filosofia che serve” esce dall’università, al via incontri a Chieti e Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*