“Mafia dei pascoli”, La Porta a lavoro per una proposta di legge

Legalità e lotta alla criminalità. Venerdì scorso la consigliera regionale Lega e presidente dell’osservatorio legalità Abruzzo Antonietta La Porta ha partecipato al tavolo del coordinamento delle commissioni antimafia a Roma  che, nella prossima riunione, affronterà il tema della cosiddetta “Mafia dei pascoli”

“Un momento molto importante che ha visto la presenza del prefetto Frattasi, direttore dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati alla criminalità organizzata – ha dichiarato la consigliera La Porta -. E’ stata una riunione di grande interesse. Abbiamo approvato importanti provvedimenti  riguardanti  la sospensione/decadenza della responsabilità genitoriale per i mafiosi ed un provvedimento riguardante  la valorizzazione delle aziende e dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. A margine dei lavori ho rappresentato al Presidente il grave problema che investe la nostra regione, quello della cosiddetta  ‘mafia dei pascoli’, tema di cui, tra l’altro, si è occupata di recente la Procura di Messina con una inchiesta a livello nazionale che ha toccato anche l’Abruzzo”.

La consigliera ha avuto modo di spiegare come gli “allevatori delle aree interne, che subiscono le speculazioni di chi, da fuori regione, affitta terreni da pascolo con il solo scopo di sfruttare finanziamenti europei”.

Al prossimo incontro si parlerà proprio di questo, argomento sul quale La Porta sta preparando un proposta di legge “orientata a tutelare agricoltori e coltivatori abruzzesi residenti e ad introdurre regole tese alla salvaguardia dell’ ambiente in cui si opera, al benessere degli animali, alla salvaguardia dei lavoratori e al controllo del territorio”.

Commenta per primo! "“Mafia dei pascoli”, La Porta a lavoro per una proposta di legge"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*