Nuovi fondi per la mobilità dolce

Si aggiungono 45mila euro sul progetto della mobilità sostenibile a Sulmona: un emendamento al bilancio regionale, proposto dal consigliere Giorgio Fedele, infatti, ha permesso di deliberare all’assemblea dell’Emicilo nell’ultima finanziaria un contributo diretto al Comune di Sulmona per sostenere il processo di mobilità dolce avviato dall’amministrazione comunale.

I soldi serviranno, spiega l’assessore ai Trasporti, Attilio D’Andrea, per finanziarie di nuovo il bonus bici, ma anche per implementare il parco mezzi del bike-sharing, partito da meno di un mese sul territorio comunale.

“In piena crisi economica, energetica ed ecologica, bisogna dare risposte intelligenti che affrontino queste problematiche nell’insieme – commenta D’Andrea nel ringraziare il consigliere Fedele, pentastellato come lui -. Un esempio di collaborazione tra le istituzioni assolutamente necessario per migliorare i servizi alla collettività di questa città e di questo territorio”.

A proposito di bike-sharing, sull’applicazione Elettrify, utilizzata per il noleggio dei mezzi, sono state segnalate le postazioni dove è possibile lasciare le bici, anche lontane dalle due stazioni di ricarica di piazza Veneto e piazzale stazione centrale, interrompendo così il noleggio.

Le bici elettriche potranno quindi essere parcheggiate davanti all’area camper, in piazza Capograssi davanti al tribunale, i viale Toglietti dove ci sono le scuole, in largo Faraglia, in piazza Tresca, nel piazzale dell’ospedale in viale Mazzini, al Campo 78, al piazzale dell’Eremo di Celestino V, , all’Abbazia Celestiniana, al centro commerciale Il Borgo e al supermercato Oasi. I punti, per il momento solo geolocalizzata dall’app, saranno presto forniti di rastrelliere e segnaletica per il deposito. Con il contributo deliberato dal consiglio regionale, è probabile che venga anche attrezzata una nuova stazione di ricarica.

2 Commenti su "Nuovi fondi per la mobilità dolce"

  1. Levate la postazione davanti a Porta Napoli… è un cazzotto in un occhio… un’idea?!? Dentro la villa di fronte la Battisti, dove un tempo c’erano le giostrine.

    • Non per tutti | 3 Gennaio 2023 at 16:20 | Rispondi

      Il bonus bici dovrebbe essere più cospicuo tenendo conto che una bici da passeggio seria con motore centrale sta sui 1800 euro e non tutti se la possono permettere in tempi di “piena crisi economica” come scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*