Patini-Liberatore, la Siae finanzia l’orchestra

La Siae ha finanziato l’orchestra e il coro del Patini-Liberatore di Castel di Sangro. Quaranta studenti saranno impegnati nell’orchestra della scuola, 20 nella scrittura dei testi e altri 20 nello studio dell’informatica musicale, ovvero il sistema per scrivere e suonare la musica in digitale. Entusiasmo e coinvolgimento per il progetto “Per chi crea”, finanziato da Siae e Mibact, in corso di svolgimento al Patini-Liberatore, promosso dalla dirigente Cinzia D’Altorio, fino a maggio.

L’orchestra, attiva da un quinquennio cresce con l’avvio di altre attività. Gli studenti hanno già prodotto i primi brani musicali e eseguito concerti. A dirigere i ragazzi per il settore orchestra e arrangiamento Francesco Mammola, musicista, compositore, docente e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale dell’Alto Sangro, in collaborazione con Giulia Mangone e Andrea Tirimacco che si occupano dell’insegnamento di informatica musicale.

“L’iniziativa era nata qualche anno fa con l’istituzione di una piccola orchestra – spiega il maestro Mammola – ora è davvero cresciuta perché ha saputo intercettare passioni e talenti che sarebbero rimasti inespressi. Gli studenti si impegnano molto e con risultati importanti”. Il finanziamento permetterà di acquistare gli strumenti e le divise per gli orchestrali. Insomma un bel passo avanti verso il professionismo.

Commenta per primo! "Patini-Liberatore, la Siae finanzia l’orchestra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*