Polo Ovidio, un biglietto per Dubai

Un fine settimana online in attesa della sfida in presenza (Covid permettendo) da lanciare a Dubai dove a marzo prossimo voleranno Fabiana Alberico, Alessandro D’Orazio, Pasquale Ferrara, Gabriele Latini, Camilla Margiotta e Annarita Tantaro, gli alunni del Polo liceale Ovidio che sono stati selezionati tenendo conto delle loro alte competenze nella lingua inglese e in base agli ottimi risultati scolastici conseguiti.

I sei ragazzi da ieri e fino a domani saranno impegnati in una hackathon, ovvero un evento riservato agli esperti di informatica, nel quale dovranno interagire in lingua straniera per un confronto con gli studenti di dieci team di scuole italiane e di Dubai.

L’evento, organizzato dall’Ufficio del Commissario generale per l’Italia a Expo Dubai, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università di Pisa, si chiama “Soccer & Data Cup ad EXPO 2020 Dubai” ed è in sostanza una maratona internazionale ibrida della durata di 3 giorni sull’Analisi dello Sport che combina tecniche fondamentali dell’analisi dei dati e dell’Intelligenza Artificiale. L’evento copre l’area tematica della Scienza dei Dati e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle nuove frontiere dell’analisi complessa dei dati digitali in ambito sportivo.

Temi che qualche anno fa, prima della pandemia, hanno portato proprio a Sulmona, nell’evento Futura, decine di giovani da tutta la regione per confrontarsi con le nuove frontiere dell’informatica, della robotica e dell’intelligenza artificiale.

L’Abruzzo partecipa a Dubai insieme ad altre 14 regioni italiane nell’ambito del percorso di avvicinamento ad Expo 2020 Dubai, con un programma straordinario di coinvolgimento e attivazione dei più giovani sulle sfide più pressanti del nostro pianeta. Si tratta di vere e proprie maratone digitali di co-progettazione #DigitalChallenges, dove tutti i partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro eterogenei, con l’aiuto di mentor ed esperti, si confrontano con l’obiettivo di ricercare soluzioni, modelli o processi innovativi in grado di rispondere alle sfide presentate.

2 Commenti su "Polo Ovidio, un biglietto per Dubai"

  1. Genitore soddisfatto | 22 Gennaio 2022 at 12:05 | Rispondi

    Il polo liceale Ovidio è all’avanguardia nel confronto con altri istituti superiori del territorio. Sforna molte eccelenze che hanno successo nel campo professionale: un’alta percentuale di diplomati ha superato il test di ammissione alle facoltà di medicina, più di qualcuno ha vinto il concorso per entrare nelle accademie militari.

  2. Complimenti ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*