Pratola Peligna, i numeri dell’Amministrazione Di Nino

Dopo quattro anni d’amministrazione è giunto il momento di tirare le somme per Antonella Di Nino, sindaco di Pratola Peligna. Diversi i traguardi raggiunti, che aumentano di valore considerando i 18 mesi di pandemia mondiale. Tra gli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno si possono elencare l’inizio dei lavori per lo sblocco della strada da Valle Madonna a via Cerrano, l’affidamento della gestione della struttura sportiva denominata “Campetto Rosso”, la spinta ulteriore al recupero del disabitato con il progetto “Case a 1 euro a Pratola Peligna”. Per il primo è stato reso operativo un finanziamento di circa 500 mila euro fermo da anni al Ministero. Sul progetto “Case a 1 euro” sono già state acquistate delle abitazioni per restituire al centro storico il decoro necessario.

Tra i finanziamenti ottenuti nell’ultimo anno ci sono i 230 mila euro dalla Regione per la viabilità rurale e forestale, seguìto da un altro pari a 60 mila euro per la mitigazione del dissesto idrogeologico nel percorso verso il Colle delle Vacche, ai quali vanno aggiunte nuove risorse regionali, pari a 40 mila euro, per il muro di contenimento del dissesto nell’area tra la Villetta comunale e via delle Rimembranze. Dal bilancio regionale sono arrivati altri 85 mila euro per l’area sosta camper e il restauro della fontana monumentale di Piazza Garibaldi. Ulteriori 100 mila euro, per il recupero dell’acquedotto municipale, sono stati ottenuti dalla Regione per chiudere nei prossimi mesi anche altre due operazioni: il miglioramento dell’area verde e degli arredi tra Via Carso e Via Levante e l’abbellimento di Piazza Madonna della Neve.

Pratola si conferma Comune “green”. Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Pratola Peligna è stato il primo classificato tra i comuni abruzzesi sopra i 5.000 abitanti per la percentuale, l’81,1 per cento, della raccolta differenziata. Il nuovo riconoscimento di Legambiente, esteso alla comunità pratolana, conferma l’efficacia della politica dei rifiuti portata avanti dall’Amministrazione che ha portato anche alla riduzione della Tari.

Nell’ambito dei molteplici interventi sulle politiche sociali, è stato predisposto dal 1 gennaio scorso, e per gli anni successivi, un contributo per il buono mensa degli alunni di Bagnaturo di Pratola che frequentano la scuola dell’infanzia e della primaria ubicate a Bagnaturo di Sulmona, che pagano la retta più alta dei non residenti. L’acquisto del nuovo scuolabus, del risciò per i ragazzi del Centro per l’Autismo e del Centro Psichiatrico, la partecipazione al progetto “Facciamo Rete per gli Anziani” sono alcune delle altre iniziative promosse in questo settore.

Per quanto riguarda gli interventi connessi alla pandemia, sono state attivate le agevolazioni sull’IMU per le categorie più esposte e con l’abbassamento della Tari per le utenze non domestiche, informando sempre in tempo reale i cittadini sui provvedimenti del governo. Il 17 febbraio scorso, il Comune di Pratola Peligna è stato il primo, sul territorio, a consentire l’avvio della campagna vaccinale con la scelta della struttura dell’ex Giudice di Pace, prima dell’apertura del Centro vaccini nella palestra dello Stadio “Ricci”. Anche l’organizzazione dei diversi screening di massa hanno visto l’Amministrazione comunale intervenire sempre con puntualità ed efficacia.

1 Commento su "Pratola Peligna, i numeri dell’Amministrazione Di Nino"

  1. Lupus in fabula | 11 Giugno 2021 at 20:59 | Rispondi

    E brava Antonella…poche chiacchiere e tanti fatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*