Primavera dei Libri, ultimo incontro a Bugnara con il viaggio in Abruzzo di Dumas

Il viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas, raccontato nel libro “Viaggio in Abruzzo”, sarà il tema centrale del quinto e ultimo appuntamento della rassegna letteraria Primavera dei Libri 2023. Nell’incontro, che si terrà a Bugnara il prossimo sabato 10 giugno, alle 17:30 presso il Centro Congressi in piazza de Gasparis, si analizzerà il testo della collana Comete-Scie d’Abruzzo. Uno spaccato della regione abruzzese visto, e vissuto, dai grandi scrittori del passato.

L’evento vedrà la partecipazione di Tommaso Paolini, professore di Economia del turismo, dell’editore
Mario Ianieri e del curatore della Collana Peppe Millanta. “Sarà l’occasione – afferma il Presidente del Centro Studi – per riflettere sul ruolo che la letteratura può assumere nella valorizzazione di un territorio. Il prosciugamento del Fucino, terzo lago d’Italia per estensione dopo il Garda e il Maggiore, fu un’impresa di tale grandezza da richiamare curiosi da ogni parte del mondo. È difficile immaginare il profondo cambiamento economico, paesaggistico, culturale e più in generale antropologico che ha affrontato il territorio marsicano con il prosciugamento del lago. Tutta questa meraviglia ci viene presentata dallo sguardo di Alexandre Dumas, tra gli autori più noti e influenti della letteratura”.

Avezzano, Pescina, Alba Fucens e la Valle del Liri sono i luoghi visitati da Dumas durante il suo itinerario abruzzese.

Il progetto della casa editrice Comete-Scie d’Abruzzo raccoglie i racconti dei grandi del passato che hanno messo piede nella regione verde d’Europa, tentando di ripercorrere il cammino lungo gli impervi sentieri abruzzesi. La prima serie è composta da 12 uscite con i racconti di Edward Lear, Maud Howe, Ferdinand Gregorovius, Anne MacDonell, Ugo Ojetti, Alberto Savinio, Uys Krige e Primo Levi.

Commenta per primo! "Primavera dei Libri, ultimo incontro a Bugnara con il viaggio in Abruzzo di Dumas"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*