Rischio incendi, arriva l’ordinanza per Sulmona

Dopo Pacentro, anche Sulmona prende le contromisure per ridurre il rischio incendi, durante la stagione estiva, lungo il proprio territorio comunale. Negli occhi di tutti è ancora viva l’immagine del Monte Morrone in fiamme, divorato dal fuoco innescato per mano dell’uomo nel mese di agosto 2017.

Il rischio non è solo quello di un incendio boschivo, ma anche di aree urbane e rurali che potrebbero provocare ingenti danni al patrimonio forestale e faunistico, oltre a complicare l’assetto idrogeologico del territorio con la scomparsa di piante e alberi.

Con queste motivazioni il Sindaco Gianfranco Di Piero ha firmato l’ordinanza n. 17 del 10 Luglio 2023, in vigore fino al prossimo 30 settembre, disponendo su tutto il territorio comunale il divieto di accensione di fuochi con qualsiasi finalità; l’uso di apparecchiature a fiamma libera o elettrici che producano faville; l’esercizio di attività pirotecniche e l’accensione di fuochi d’artificio, con esclusione delle attività connesse allo svolgimento delle manifestazioni civili e religiose tradizionalmente previste sul territorio comunale nel periodo estivo, in aree ad alto grado di urbanizzazione ed edificazione, nelle quali gli eventi sono suscettibili di accurato controllo da parte degli organizzatori, che hanno l’onere dell’adozione di ogni misura preventiva a norma di legge.

Vietato il getto a terra di fiammiferi, sigari e sigarette nelle vicinanze della vegetazione. Il divieto riguarda anche le autovetture in sosta o parcheggiate a contatto con l’erba secca. Le violazioni a tali divieti comporteranno sanzioni salate, dai 25 ai 500 euro.

2 Commenti su "Rischio incendi, arriva l’ordinanza per Sulmona"

  1. … La Regione Abruzzo, per l’anno 2023, con Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 1 APC del 07/07/2023 ha dichiarato lo
    STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI Dal 10 Luglio al 17 Settembre 2023
    PRESCRIZIONI E DIVIETI NELLE ZONE BOSCATE…
    “ Durante tale periodo nelle zone boscate, fatte salve le altre norme vigenti in materia, si attuano le seguenti prescrizioni e divieti:
    a) È fatto divieto su aree a rischio incendi boschivi di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, nonché compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.
    j) I Sindaci, gli Enti e le Organizzazioni preposti alla protezione della natura, nell’ambito delle rispettive competenze, sono tenuti a dare a prescrizioni e divieti di cui al presente provvedimento la più ampia diffusione.”
    … e questa Ordinanza e divieti, la Regione Abruzzo, la ripete ogni anno…
    Ma i 2 Dioscuri, divinità benefiche e salvatrici… vanno venerati sempre e comunque…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*