Shock anafilattico a Ferragosto, ventiduenne salvato dagli operatori del 118

Poteva andare decisamente peggio, e forse la storia che oggi raccontiamo sarebbe stata diversa con risvolti drammatici per un ventiduenne di Scanno. Il giovane ieri era intento a festeggiare il Ferragosto nella località lacustre. Una festa che stava scivolando via come al solito, quando all’improvviso il ragazzo è stato colto da uno shock anafilattico, causato da un alimento al quale il ragazzo è allergico.

La corsa all’ospedaletto di Scanno, presidio di soccorso del luogo, è stata immediata. Tempestivo anche l’intervento degli operatori del 118, che con grande sangue freddo hanno evitato il peggio. Il personale medico e paramedico, composto dalla dottoressa Paola Sassone, l’infermiera Debora Zapata e l’autista Giuseppe Conforti, si è fatto trovare pronto in una delle tante disavventure che sono capitate nella giornata di Ferragosto nel Centro Abruzzo.

Infatti, sempre ieri, un 55enne è stato coinvolto in un incidente con un quad in località Passo San Leonardo. L’uomo è stato trasportato in elisoccorso presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove si trova al momento ricoverato.

“Vorrei elogiare il personale del 118 che ha salvato mio figlio – ci racconta il padre del giovane -, abbiamo trovato il medico giusto al momento giusto. Diciamo anche che siamo stati fortunati”. Una storia a lieto fine, che pochi anni fa non si sarebbe potuta raccontare. Il presidio di pronto soccorso, infatti, è stato inaugurato a Scanno solamente nel 2014.

Commenta per primo! "Shock anafilattico a Ferragosto, ventiduenne salvato dagli operatori del 118"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*