SOS sangue: appello per le donazioni a Sulmona

C’è carenza di sangue da donare nell’Ospedale SS. Annunziata di Sulmona. L’allarme è stato lanciato dall’AVIS sulmonese nei giorni scorsi, che invita quante più persone possibili a donare. Le scorte ematiche carenti, e richieste con urgenza, sono quelle relative ai gruppi sanguigni 0 Rh D negativo; B Rh D negativo e A Rh D negativo. Un’emergenza che va avanti dallo scorso settembre 2023, quando l’Avis sulmonese annunciò le criticità legate alle poche donazioni effettuate nel nosocomio peligno.

I donatori di 0 Rh D negativo possono donare a tutti gli altri riceventi, a prescindere dal gruppo sanguigno. Inverso il discorso per chi ha come gruppo sanguigno 0 Rh negativo, che può ricevere esclusivamente il sangue del proprio gruppo.

Un piccolo gesto utile per salvare migliaia di vite. Per questo l’AVIS ha invitato tutti i cittadini donatori a prenotare al più presto. Per donare il sangue bisogna aver compiuto la maggior età. E’ essenziale non aver assunto farmaci nelle 24 ore che precedono la donazione, non essere tatuati da meno di quattro mesi, non aver avuto rapporti sessuali a rischio nei dodici mesi precedenti e non aver fatto viaggi in zone del mondo nelle quali la malaria è endemica negli ultimi 6 mesi.

Commenta per primo! "SOS sangue: appello per le donazioni a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*