Sport e giornalismo all’Istituto Patini-Liberatore

L’evento “Cronache di Sport” è sbarcato a Castel di Sangro e ha dato modo ai ragazzi dell’Istituto Patini-Liberatore di avere un primo approccio al mondo del giornalismo, con un occhio di riguardo alla cronaca sportiva che interessa soprattutto gli studenti che si cimenteranno nel concorso di letteratura sportiva della città di Guardiagrele. L’evento è stato seguito sia in presenza e sia online, con buona parte degli studenti che si è collegata da remoto per motivi di sicurezza.

Hanno preso parte all’incontro, avvenuto attraverso Google Meet, Nicolò Delvecchio (Corriere del Mezzogiorno), Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport), Alfredo Toriello (Sky Tg24) e Alessio Esposito (Il Messaggero). Quattro giornalisti di quattro delle più importanti testate nazionali, i quali a dispetto della giovane età non solo già occupano stabilmente queste realtà ma hanno alle loro spalle un bagaglio di esperienze importanti, oltre che una formazione professionale di alto livello.

Delvecchio, con esperienze anche in radio oltre che a La Repubblica, ha spiegato agli studenti i segreti per la preparazione di una radiocronaca sportiva e tutti gli imprevisti da dover fronteggiare. Francesco Pietrella, invece, ha illustrato gli aspetti salienti per la stesura di un articolo di giornale, oltre al racconto delle trasferte in Russia e Ucraina, quanto mai attuali in queste ultime ore. Ad Alfredo Toriello il compito di narrare agli alunni la vita del giornalista televisivo e tutti i retroscena. Alessio Esposito ha chiuso l’evento con la spiegazione del ruolo del giornalista della sezione web e di come verificare le fonti.

Un evento, insomma, che ha mostrato il giornalismo anche sotto la lente della puntualità nel rispetto di una consegna, scrupolo e precisione nella scrittura di un elaborato, chiarezza nell’esposizione di un pensiero. Tutti elementi che vengono richiesti anche agli studenti nella vita quotidiana in aula e a casa. Un incontro proficuo non solo per apprendere l’arte del narrare un evento sportivo, ma anche per una crescita e una responsabilizzazione degli alunni.

Commenta per primo! "Sport e giornalismo all’Istituto Patini-Liberatore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*