Sulmona apre le porte alle nozze nei luoghi storici: ecco dove poter pronunciare il “sì”

Celebrare le nozze e le unioni civili nei luoghi storici e monumentali di Sulmona sarà possibile. Lo ha stabilito la Giunta comunale, con una proposta di delibera approvata nella seduta di ieri, da votare ora in consiglio comunale. Per la scelta della location c’è solo l’imbarazzo della scelta, grazie all’aggiunta di sei location a quelle che erano già in elenco. Dal Loggiato di Palazzo Mazara alla Sala del Giudizio di Paride, passando per l’aula consiliare e la Rotonda San Francesco, fino ad arrivare al porticato cortile di Palazzo San Francesco. Agibilità permettendo, ovviamente. Perchè, ad oggi, delle tredici location designate, quattro sono inagibili (Saletta Mazara, Loggiato Mazara, Terrazza Mazara e Sala del Giudizio di Paride).

Con la nuova delibera, che dovrà passare ora in consiglio, si aggiungono all’elenco in pratica 6 luoghi: la Villa Comunale (ovvero il circoletto appena ristrutturato), il cortile di palazzo Annunziata, il cortile del Chiostra di Santa Chiara, il cortile di palazzo San Francesco, la sala Celestiniana presso il museo civico e la sala dei catasti nello stesso museo.

Altri luoghi nei quali pronunciare il fatidico “sì” che si aggiungono a quelli già approvati qualche anno fa: oltre ai quattro già citati e inagibili) figurano il Parco fluviale, l’Aula consiliare e la Rotonda o il porticato di palazzo San Francesco.

La delibera indica anche le tariffe per l’uso dei locali comunali. Il più “economico” è il loggiato di Palazzo Mazara (50 euro nei giorni feriali, solo per i residenti del Comune di Sulmona, 100 tutti gli altri giorni). Costerà 100 euro celebrare le nozze nella Terrazza di Palazzo Mazara e nella Sala del Giudizio di Paride. Per chi è residete e vuole sposarsi senza spese, potrà farlo nei feriali nella saletta Mazara, attualmente sostituita, perchè inagibile, dall’Aula consiliare.

Il costo di tutti gli altri luoghi, invece, è fissato a 200 euro nei giorni feriali e 250 nei festivi, senza differenza tra residenti e non.

L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri comunali Antonella La Gatta e Angelo D’Aloisio i quali dichiarano: “Siamo soddisfatti dell’approvazione della proposta da parte della Giunta e ringraziamo anche il Direttore della Casa Santa dell’Annunziata Alessandro Pantaleo per la collaborazione prestata e la disponibilità data all’Amministrazione Comunale per l’uso di alcuni locali di proprietà dell’Ente”.

6 Commenti su "Sulmona apre le porte alle nozze nei luoghi storici: ecco dove poter pronunciare il “sì”"

  1. Caspita quante location! Per il divorzio invece ne basta solo una: piazza Capograssi 1.

  2. Sulmona Romantica | 26 Ottobre 2023 at 16:59 | Rispondi

    Sulmona: patria di Ovidio, il “Poeta dell’amore”, patria dei confetti, simbolo dolce di nozze, addirittura sinonimo dalle nostre parti della parola stessa, ai fidanzati infatti si usa chiedere : ” A quando i confetti?” per conoscere la data del futuro matrimonio. Con il suo centro storico incantevole, ricco di arte e storia raccontata in ogni angolo e immerso in un’eterna e colorata primavera, grazie proprio ai fiori di confetto è lo sfondo più consono e romantico per ospitare quell’evento… Giusto caratterizzare ed enfatizzare questo aspetto che può essere utile anche alla promozione turistica della città.

  3. ..non c’è di meglio in giro. Sulmona è unica 💪

  4. Oscillazioni Revisioniste | 26 Ottobre 2023 at 17:48 | Rispondi

    Il 5 settembre veniva celebrato l’inizio dei lavori a Palazzo Mazara per lavori di messa in sicurezza per un importo di 300mila euro.
    I lavori in corso metteranno in sicurezza il terrazzo monumentale, il balcone e il vano scala. Il resto della struttura, invece, ha bisogno di interventi del costo pari a 3 milioni di euro. Una cifra che l’Amministrazione è chiamata a reperire tra i fondi destinati ai Comuni non rientrati nel cratere sismico.
    Per la riapertura ci vorrà tempo che verrà sfruttato per pensare alla destinazione d’uso di palazzo Mazara. Se sede istituzionale o semplice location per eventi. Tempo per rifletterci su ce ne sarà, visti i tempi della burocrazia.
    Fumo negli occhi
    https://www.ilgerme.it/palazzo-mazara-iniziano-i-lavori-montati-i-primi-pont eggi/

  5. È una mia impressione o c’è in giro un mister prezzemolo che tra assaggi culinari e iniziative indispensabili tanto quanto l’aria fritta, cerca in ogni modo di farsi notare?

  6. a ricciardill a chiavatitrill malouda de lu cardill au sciassy a gabon awa frect a lu piet fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*