Sulmona: battesimo della sella con il Concorso nazionale di Dressage B

Pronti al battesimo della sella con il primo Concorso nazionale di Dressage B – Trofeo della Giostra Cavalleresca, che si svolgerà nelle giornate di martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto in piazza Garibaldi. Cavalli, spettacolo e specialità: gimkana pony, horse ball, cavallo iberico, insomma il mondo dell’equitazione prenderà vità nella perfetta cornice del plateatico sulmonese. Ma cos’è il Dressage? È una disciplina olimpica della Federazione italiana, sport equestri, una pratica di alto livello che segue una storia affascinante che ci porta nel Cinquecento in Italia, sviluppatasi poi in Francia. Qui la fanno da padrona i movimenti artistici e geometrici, figure eseguite con maestria da cavalieri e cavalli.Tutti i movimenti devono essere effettuati all’insegna della massima serenità, eleganza e perfezione. Il Dressage conserva ancora l’abbigliamento dell’epoca tanto che, nelle categorie superiori è d’obbligo per i concorrenti oltre alla tenuta regolamentare ovvero stivali, pantaloni e guanti bianchi anche il frac a code ed il cilindro o il cap.  

Cavalieri in campo per la due giorni di competizioni, circa un’ottantina tra under 18 provenienti dall’Abruzzo e dalla regioni limitrofe e i cavalieri per le gare di dressage, i pony montati da giovani di età superiore a 16 anni, mentre i più esperti si cimenteranno in riprese con musica di sottofondo, la show master dell’evento sarà la sulmonese Mary Grimaldi.

Passiamo alle gare: martedì 31 luglio, ore 16:30 partita di horse ball (sorta di pallacanestro a cavallo); ore 18, concorso nazionale di dressage B e ore 20:30, trofeo del cavallo iberico; mercoledì 1 agosto, alle 16:30 Gimkana pony; ore 18, concorso nazionale dressage B, e ore 20:30, trofeo del cavallo iberico. Presenti alla conferenza di presentazione: il presidente nazionale della federazione Sport Equestri (Fise), Marco Di Paola, il presidente dell’Associazione Giostra cavalleresca Maurizio Antonini, il presidente onorario della Giostra cavalleresca Domenico Taglieri,il presidente regionale Fise, Rocco De Nicola, Vincenzo Orsini, presidente dell’Hs e la show master Mary Grimaldi.

Commenta per primo! "Sulmona: battesimo della sella con il Concorso nazionale di Dressage B"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*