Sulmona, firmato protocollo sicurezza. In città controllo straordinario del territorio

Oggi a Palazzo San Francesco è stato siglato il Protocollo d’intesa tra la sindaca di Sulmona Annamaria Casini e il questore della Provincia dell’Aquila Gennaro Capoluongo, per consentire la condivisione con la Questura delle immagini del circuito di videosorveglianza cittadino, sia in diretta che in differita, per finalità istituzionali e per la durata di 3 anni.

“Garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza – ha commentato la sindaca Casini -, contribuendo al contrasto dei fenomeni di microcriminalità è sempre stato tra le priorità di questa Amministrazione in sinergia con la Polizia Locale ed in stretta collaborazione con tutte le Forze di Polizia e la Prefettura. Il potenziamento in questi anni della videosorveglianza e la sua condivisione con la Questura risponde alla necessità di garantire la salvaguardia e la sicurezza delle aree urbane.  Il nostro sistema conta oggi in città 75 telecamere, ulteriori 24 sono in corso di istallazione, ed è in programma un ampliamento nelle frazioni e in via Avezzano entro l’estate”.

Ha continuato la sindaca: “Con il Protocollo siglato oggi si rafforza la piena collaborazione tra il Comune di Sulmona e le Forze di Polizia, al fine di realizzare un sistema di sicurezza integrata così come era stato previsto nel  ‘Patto per l’attuazione della sicurezza urbana’ stipulato nel 2018 con la Prefettura. Ringrazio il Questore per questo risultato e il Comandante Leonardo Mercurio che ha seguito lo sviluppo del progetto, raccogliendo gli indirizzi dell’Amministrazione che ha voluto colmare un vuoto rilevato sin dai primi mesi dal mio insediamento quando il sistema contava solo 40 telecamere di cui la metà non funzionanti. Nell’ottica di un prosieguo di collaborazione tra il Comune e le Forze di Polizia”.

Intanto in concomitanza con la firma del protocollo, in Valle Peligna e in particolare a Sulmona, da diverse ore si sta svolgendo un controllo straordinario del territorio da parte delle forze di Polizia con il dispiegamento di diverse unità aggiuntive, fra cui quelle cinofile e con l’ausilio dell’elicottero.

32 Commenti su "Sulmona, firmato protocollo sicurezza. In città controllo straordinario del territorio"

  1. Flavio silva | 19 Marzo 2021 at 16:47 | Rispondi

    Pazzesco, controllo straordinario del territorio.
    Cosa c’è da controllare è una città morta. Il regime inizia le prove tecniche. Cile anni 70. Con la scusa di un virus influenzale si riducono diritti
    Per i quali tanti giovani italiani hanno sacrificato la vita. E tutto tace

  2. Questa amministrazione sta sempre più sempre più fuori…..liberateci.

  3. in questa città ci sarebbero da controllare diversi fenomeni ben più gravi della piccola microcriminalità e i cui effetti ricadono sulle tasche di noi poveri Cittadini. A buon intenditor poche parole.

  4. Per la serie a Pasqua facet i brav

  5. Quanto succede qualcosa andate trovando più controlli. Se li fanno vi lamentate. Flavio Silva sei proprio un terrapiattista. Vallo a dire ad Igor che era una semplice influenza. La madre degli imbecilli è sempre incinta.

    • Ma i controlli li fanno pure sulle pagine dei social dove si vedono balli in montagna o pranzi nei rifugi?

  6. Oggi si fanno i controlli perché viene il questore. Ma ieri e prima ancora, e domani, chi controllerà che ci sono bar aperti oltre l’orario consentito, palestre che funzionano fregandosene di chi rispetta le regole, assembramenti irregolari di ragazzi (e non solo) in ogni angolo della città?

    • giampiro ma cosa dici?!?c’è bisogno della questura dell’aquila per degli assembramenti??? ma siamo impazziti in questa valle di lacrime

  7. Giampiero ma ndo stann tutte ste palestre a ogni angolo?
    Dimmi ‘ndo stann?

    In giro solo desolazione e tristezza

    Palestre a ogni angolo è da visionari paranoici

    • In diversi bar si consuma tranquillamente al bancone. Poi ci sono i gruppi che fanno i balletti, quelli che organizzano pranzi nei rifugi, quelli dei brindisi sugli eremi. Io il prosciutto dagli occhi l’ho tolto da tempo e mi sono rotto le p@lle di stare ai domiciliari solo perché c’è gente che non rispettano i dpcm

  8. Alcide, ho detto ragazzi e non solo, che fanno assembramenti. Poi basta aprire gli occhi per vedere. Ma se non vuoi vedere, o fai finta di non vedere, è un tuo problema, non sono io ad essere paranoico. Dove hai letto palestre ad ogni angolo?

  9. Impressionante… sembra la versione locale del Patriot Act (La legge “antiterrorismo” emanata da George W.Bush* dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, che abusa di sorveglianza e spionaggio sui cittadini americani).
    Non è un caso che Bush Jr. sia nato lo stesso giorno della Casini: 6 Luglio, con 20 anni di differenza però.

  10. Si tratta molto semplicemente del protocollo “mille occhi sula città”. Credo sia stato firmato in più di duemila città italiane negli ultimi venti anni. La sua utilità rasenta lo zero. Carta bollata a fini di propaganda. Altro che Cile e Pinochet. Conoscere per deliberare.

  11. Avanti tutta | 20 Marzo 2021 at 09:15 | Rispondi

    Con il nuovo comandante della polizia Qualcosa sta cambiando in città… Bene così!!
    Non ci stiamo accorgendo quanto stia diventando ZOZZA Sulmona

  12. solo questa ci mancava casini a casa, firmasse degli accordi con la regione per nuovi posti lavoro;che schifo

  13. Va bene i controlli ma sempre nel rispetto della legge e della privacy, quando invece è palese oltre misura che coloro che hanno giurato di rispettare ed obbedire alla COSTITUZIONE, i famosi ma non x merito ovviamente tutori della legge, non fanno altro k calpestare di continuo e sadicamente tutti i nostri DIRITTI SANCITI E DIFESI DALLA COSTITUZIONE E DALL’ EUROPA SENTENDOSI AUTORIZZATI DAL GOVERNO. MA DOVETE TUTTI RICORDARE K NON SI PUÒ ANDARE CONTRO LA COSTITUZIONE E QUINDI LA LEGGE, VA DA SE K CHI STA COMMETTENDO REATI PIÙ DI UN PREGIUDICATO SONO PROPRIO QUESTI POLIZIOTTI. MULTE TUTTE DA IMPUGNARE E COMPORTAMENTI I LORO TUTTI DA DENUNCIARE COME ABUSO E PREVARICAZIONE ECC.E TANTI ALTRI CON LE CONSEGUENTI AGGRAVANTI GRAVISSIME E PESANTISSIME. IL LORO OPERATO DEVE ESSERCI IN CASI RIPETUTI E ACCERTATI E CHE CREI SENZA OMBRA DI DUBBIO E CON CHIARA EVIDENZA E NON CON DICHIARAZIONI FALSE O TENDENZIOSE GIÀ ALL’ILLECITO ,COME NARRA LA STORIA ALL’EPOCA DELLE DEPORTAZIONI E I CAMPI DI STERMINIO. NON ESISTE LEGGE CHE AVVALLI TUTTO QUESTO MA SOLO DECRETI E POI IN PRIMIS È D OBBLIGO IL BUON SENSO E TOLLERANZA QUANDO SI LIMITA LA LIBERTÀ PERSONALE K È UN DIRITTO INVIOLABILE FONDAMENTALE SANCITO R I P E T O DALLA COSTITUZIONE. NON SIAMO IN UNO STATO DI TIRANNIA E DITTATURA E DI POLIZIA, COSÌ COME X LA PRIVACY .FATEVI TUTTI UN ESAME DI COSCIENZA, CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. NON SI RISOLVONO LE COSE CON ABUSI E LA PAURA, LA STORIA INSEGNA!

  14. Lady, tu non stai bene. Fatti vedere da uno bravo.

  15. Questa città ha bisogno di concreti aiuti non di queste ridicole esibizioni

  16. Ancora ste menate privacy..costituzione..leggi..dpcm..ma se al pc o al cellulare lasciate i vostri dati in ogni social e cazzate dello stesso tipo..se quando acquistate su Amazon o similari lasciate i vostri dati state ancora a parlare di privacy rispetto leggi ma per piacere..adesso che c’è un vero problema un dramma mondiale che non accadeva dal secondo conflitto mondiale state pure a parlare? VERGOGNA!! C’è gente che muore o ricoverata non ci sono soldi per riparare all’emergenza e stai pure a parlare perché sei controllata e non puoi uscire la sera? Come ha detto john fatti vedere da uno buono sennò emigra poi voglio vedere se dove vai c’è tutta sta libertà che cianci..

  17. Ma Pippo tiene ragione…vi state a preoccupare di privacy e postate i selfies sui social dentro i vostri bagni…Ma dove cavolo lo vedi sto stato di dittatura e polizia? A Sulmona??? Ma fai serio??? Ma vai a vivere in Cina e in Corea del Nord, poi ne riparliamo…Poi sempre a tirare in ballo i campi di sterminio! Cioè veramente paragoni n’elicottero che vola e i posti di blocco alle deportazioni? Vallo a dire a chi le ha vissute sulla propria pelle và…

  18. Lady, leggiti l’articolo 16 della Costituzione.

  19. Ora per favore non torniamo alla storiella che è più importante un articolo della Costituzione rispetto ad un altro perché viene prima….
    Per me è un oltraggio ai giuristi del passato, del presente e del futuro.

    Poi c’è anche da dire che, secondo una sentenza di un tribunale di qualche giorno fa, i DPCM o i Decreti Legge sono atti di natura amministrativa, di conseguenza alcune limitazioni non sarebbero legittime perché demandate soltanto all’autorità giudiziaria.

    Detto questo il BUONSENSO mi suggerisce di stare attento e quindi sto attento a ridurre al minimo i contatti “pericolosi”.

  20. SERGIO SANTILLI | 20 Marzo 2021 at 18:37 | Rispondi

    La Cina è uscita non del tutto, ma in gran parte dalla pandemia che ha sparso in tutto il mondo, come con l’aspersorio del prete. In televisione ho visto una scena, che mi ha fatto pensare.C’era il confinamento serrato, il coprifuoco, tanto per capirci e c’era l’ordine di restare a casa e di uscire solo per procurarsi del cibo. In giro c’era i poliziotti con dei manganelli, il doppio lunghi dei nostri, quando incrociarono uno che andava in giro con la bicicletta. Lo fermarono e dopo avere scambiato qualche parola, lo legnarono di santa ragione, tanto che quello chiedeva requie in ginocchio. Alla fine riuscì a liberarsi, però a riprendere la via di casa. Pensate che i cinesi abbiano denunciato la polizia per tortura e la magistratura sia subito intervenuta aprendo un fascicolo? MA va, ve lo potete sognare, tutto regolare. Così facendo la Cina fa rispettare le disposizioni, senza tante chiacchiere. E difatti ora la gente esce di casa, frequenta i bar,siede nei tavolini all’aperto e l’economia ha ripreso a tirare con il pil positivo sopra il 4%. E noi, di fronte ad un cataclisma del genere, che fa centinaia di morti tutti i giorni, stiamo pensando, ai diritti, alla costituzione…etc. Eih, sveglia, qui c’è una pestilenza in giro che dura dal 2019 e la gente continua ad ammalarsi ed infettarsi. Dove pensate che si infetti? In sogno? Si infetta dai portatori di virus che glielo fanno respirare con il parlare da vicino e non indossando la mascherina a regola e non con la sigaretta in bocca. Questa non è una banale influenza, come hanno fatto credere certi ignoranti saccenti, ma una pestilenza che ci ha trovato impreparati ed impotenti e tanti poveri cristi, sono morti in reparti dove ci sono per lo più medici che applicano un freddo ed inutile protocollo, che al virus fa un baffo. Solo i più fortunati ne escono fuori per proprio conto. Qui la situazione per contagio, si sta allargando a macchia d’olio ed i responsabili politici da noi eletti stanno aspettando cosa, per dichiararci zona non solo rossa, ma super rossa,come il sangue arterioso. Altro che cxzzx la costituzione dei soli diritti e niente doveri. Svegliatevi gente ,altrimenti andremo avanti sino al 2030. Fate le persone serie una volta tanto. Ora non è tempo di baldoria e canne, potrete continuare dopo, ora non si può, c’è il virus killer in agguato. E queste varianti sono peggio dei primi, ora anche i giovani se lo prendono e vanno al cimitero. Meditate gente , meditate. FATE I BRAVIII!

    • Bene, visto che auspichi la Cina vacci a vivere .
      Ciò detto non significa che non bisogna aumentare le precauzioni personali. Per quanto riguarda la letalità è tutto da dimostrare, alcuni studi PRELIMINARI sembrano mostrare un aumento della letalità sulle fasce over 35. Che i giovani si ammalano nessuno lo nega. Che muoiano neppure ma non come si envince dalle tue paure, visto che dai dati ISS “solo” 36 under 40 senza patologie pregresse ACCERTATE sono morti da inizio pandemia ,quindi non procuriamo allarme e restiamo lucidi per favore. https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#3

  21. Caro Osservatore con il suo, non procurate allarme, si evince la sua stupidità.

  22. Il problema degli Under non è che muoiano loro, ma che infetti o i loro cari.

  23. quello che ha firmato la casini è un protocollo a livello europeo per mantenere legalità nelle città più pericolose e contaminate e non per il covid come sta scrivendo qualche ignorante,con tutto il rispetto non abbiamo bisogno che altre questure controllino sulmona, quei quatro spacciatori che vanno in giro obbiettivamente la polizia se ”vuole”li prende in due giorni…uno show montato per l’opinione pubblica.

  24. Osservatore, il cervello le manca proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*