Sulmona: una segretaria per due

Il Comune di Sulmona e la Provincia di Pescara vorrebbero siglare una convenzione con la quale si divideranno a metà – o quasi – la segretaria comunale Nunzia Buccilli. Il 3 febbraio infatti l’Ente provinciale pescarese ha chiesto al Comune di Sulmona di valutare la proposta per la gestione in forma associata dell’ufficio della Segreteria generale, richiesta che ha visto un riscontro favorevole due giorni dopo dalla sindaca Casini. L’opzione è ricompresa in un decreto del Ministro dell’Interno del 21 ottobre 2020 che dispone “Modalità e disciplina di dettaglio per l’applicazione dei nuovi criteri di classificazione relativi alle convenzioni per l’ufficio di segretario comunale e provinciale” e dovrà ora essere votata giovedì in commissione e successivamente in Consiglio Comunale.

La condivisione è a metà, o quasi, perché sarà al 53% per il Comune di Sulmona e la restante parte, il 47% per la provincia di Pescara. In questa forma i due enti dovrebbero dividersi le prestazioni della segretaria e le spese. Tale forma di collaborazione, si legge nella proposta di deliberazione, è improntata allo scambio reciproco di esperienze e di buone pratiche e potrà contribuire alla crescita e allo sviluppo di entrambi gli Enti. Tutto molto bello se non si tenesse in considerazione che la segretaria Buccilli a Sulmona svolge ruoli molto importanti – è ad esempio è dirigente del settore Bilancio – e in questo periodo sostituisce il dirigente del Terzo settore D’Aurelio, attualmente in malattia.

A ciò va aggiunto che il funzionario Raulli, vincitore del concorso per il Quarto settore, non è ancora entrato in carica in quanto il Comune di Sulmona è nel regime dei “dodicesimi” e bisognerà aspettare l’approvazione del bilancio prima di poterlo assumere. La sindaca Casini ha dato ad ogni modo il suo assenso preliminare alla convenzione, ora bisognerà vedere che cosa ne pensano i consiglieri comunali.

S.M.

2 Commenti su "Sulmona: una segretaria per due"

  1. Terza categoria

  2. Non sono affatto favorevole.Sulmona ha una infinità di problemi che non riesce a risolvere per mancaza di tempo e petsonale. Se non arriva oggi , figuriamoci dipo. La prima cosa che dovrà fare il prossimo Sindaco qualunque esso sia, dovrà proprio mettere mano ad una migliote organizzazione della macchina amministrativa. Se ne parla da secoli, ma non viene mai attuata. Poyrei fare una infinità di esmpi , ma non è questo il luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*