Tre donne per tre strade: le cansanesi riscrivono la toponomastica del paese

Le donne per le donne, per tracciare un sentiero (o meglio tre) e dargli un nome. Cansano, per la Giornata Internazionale della Donna, ha deciso di dare alle proprie abitanti la possibilità di decidere a quali figure femminili intitolare tre nuove strade del paese. A rispondere all’iniziativa (curata dall’Assessore Michele Giammarco) sono state più di cinquanta cansanesi, attraverso i moduli presenti nelle attività commerciali.

Chiara Villani, Alda Merini e Frida Khalo. Sono loro le tre figure femminili a cui Cansano intitolerà i nomi di altrettante strade. Tre donne con tre storie diverse. Villani, contadina e pittrice cansanese, è autrice di un originale “murale” ante-litteram realizzato con la tecnica del punto a croce, per il cui recupero e musealizzazione, il Comune di Cansano sta lavorando nell’ambito di uno specifico progetto. Come figura femminile italiana, è stata votata la poetessa Alda Merini, mentre l’artista Frida Khalo ha ottenuto la maggioranza delle preferenze tra le figure femminili internazionali.

“Nel ribadire l’impegno della nostra Amministrazione per combattere le disparità di genere ogni giorno dell’anno, esprimiamo il ringraziamento, oltre che all’Assessore Giammarco promotore dell’iniziativa, alle donne cansanesi che hanno partecipato e alle attività commerciali che hanno offerto il proprio supporto nella diffusione dei questionari – commenta il sindaco Luca Malvestuto, che aggiunge -. Da parte mia e dell’Amministrazione che rappresento, esprimo gli auguri più sinceri a tutte le donne per la loro Giornata Internazionale”.

Commenta per primo! "Tre donne per tre strade: le cansanesi riscrivono la toponomastica del paese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*