Turismo e comunità: l’ambiziosa sfida di Campo di Giove

La cooperativa di comunità Tavola Rotonda di Campo di Giove presenta “Campo Di Giove… comunità in movimento” ambizioso progetto di turismo esperienziale e di comunità, che unisce i concetti di ospitalità, sostenibilità, responsabilità e collaborazione. Nasce con l’esigenza di creare a Campo di Giove un’offerta turistica integrata, nella consapevolezza che “Comunità Ospitale” è sinonimo di crescita culturale in cui è necessario lo scambio di esperienze tra il visitatore e la comunità locale.

Fra gli altri partecipanti al progetto vi sono Fondazione Carispaq, il Comune di Campo di Giove, Confcooperative Abruzzo, Borghi in Rete e la collaborazione dell’Accademia Sulmonese di Fotografia, la Comunità Slow Food per la valorizzazione del fagiolo Gialletto campogiovese, la Proloco di Campo di Giove.

“L’obiettivo – spiega la cooperativa di comunità – è quello di valorizzare gli aspetti positivi della nostra identità culturale, figlia dell’ambiente che ci circonda e caratterizzata, fino a qualche decennio prima della fine del secolo scorso, dalle tradizioni agricole e pastorali, a cui si integrano perfettamente oggi la gastronomia e l’accoglienza. Attraverso l’ascolto mediante i cinque sensi vogliamo promuovere e sostenere le qualità e le eccellenze di Campo Di Giove, raccontare in maniera inedita il territorio lungo l’intero anno solare, offrire al visitatore un’esperienza nuova durante un percorso caratterizzato dal susseguirsi delle stagioni e dalle loro peculiarità, coinvolgendo popolazione locale e visitatori come protagonisti in tutte le principali fasi di azione, dalla conoscenza dell’ambiente storico e naturalistico alla produzione agricola, dalla preparazione del terreno alla semina, dalla raccolta alla degustazione del piatto”.

Continua la cooperativa: “Agricoltura e ambiente dunque, vissuti non solo con l’acquisizione di emozioni, ma anche con la produzione di immagini che parteciperanno ad un concorso fotografico e ne accompagneranno l’esperienza, come ricordo da custodire nel tempo. Tra le diverse attività proposte, ricordiamo la Visita agli orti eroici di montagna, la manifestazione Seminare il futuro, le feste del Risveglio primaverile, della Panificazione di comunità, del Solstizio d’estate, la Festa del raccolto, il Festival delle Cooperative di Comunità e il concorso fotografico “Foto in Campo”. Vi aspettiamo dunque con il primo appuntamento, la quarta edizione di “Seminare il Futuro” dedicata quest’anno alla Festa del Raccolto, che si terrà il 16 e 17 ottobre 2021 all’interno del meraviglioso borgo antico di Campo di Giove”.

2 Commenti su "Turismo e comunità: l’ambiziosa sfida di Campo di Giove"

  1. Paese di ineguagliabile bellezza che risveglia bellissimi ricordi d’infanzia e gioia di vivere.

  2. Potrebbe essere una idea anche per il prossimo sindaco di Sulmona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*