Ufo sulla Maiella, il Cun: “E’ un riflesso della lente”, ma Conti insiste “l’ho visto anche ad occhio nudo”

Per il Centro ufologico nazionale (Cun), non si tratta di un Ufo, anzi di un Uap, ma di un banale riflesso della lente fotografica. Il presunto avvistamento di oggetto non identificato la sera del 17 gennaio scorso sulla Maiella dal poliziotto Remo Conti, sarebbe insomma un’illusione ottica, anzi dell’ottica, quella del cellulare.

“Dalle foto pubblicate si evince un banale ‘lens flare’, fenomeno di riflesso interno comune alle fotocamere con ottiche di bassa qualità, special modo cellulari, che avviene in particolari condizioni di illuminazione diretta – scrive alla nostra redazione il Centro ufologico nazionale -. Per cui nulla a che vedere con oggetti volanti o non identificati. Tra l’altro, ad oggi non risulta nessuna segnalazione di presunti avvistamenti proveniente dalla medesima zona”.

L’ipotesi del Centro ufologico, però, continua a cozzare con il racconto fatto da Remo Conti, il quale anche ieri, raggiunto da noi telefonicamente, ha ribadito di aver visto il fenomeno anche ad occhio nudo: “Non avevo il telefono quando mi sono accorto della luce sulla Maiella – spiega – solo in un secondo momento l’ho preso per fotografarlo negli scatti che vi ho dato e subito dopo l’ho visto sparire”.

Nelle decine di commenti in calce al nostro articolo, tra scettici e possibilisti, ci sono poi le testimonianze di alcuni fotografi che affermano che non si tratta di un riflesso, ma che l’oggetto è realmente in cielo “a meno che non sia un fotomontaggio” (cosa esclusa da Conti), così come, d’altronde, c’è chi, a differenza di quanto non segnalato al Cun, quella sera sostiene di aver avvistato lo stesso fenomeno qualche ora prima (alle 19,28) dalla Val di Sangro. Stesso orario che riporta, per un simile avvistamento, anche un commentatore della Valle Peligna.

C’è chi poi, appassionato di astronomia, parla di “fulmine globulare”, chi ancora dice di aver avvistato caccia militari in cielo.

Insomma, il mistero resta: non sarà forse un mistero extraterrestre, ma quella luce sulla Maiella continua ad interrogare ancora molti.

14 Commenti su "Ufo sulla Maiella, il Cun: “E’ un riflesso della lente”, ma Conti insiste “l’ho visto anche ad occhio nudo”"

  1. Sono certa che lui l’ha visto davvero ! Ma come di solito succede quando accadono cose inspiegabili quasi tutti non ti credono ….un classico e i più coglioxi ti prendono anche in giro!
    Saluti

    • Innanzitutto moderi il linguaggio. Seconda cosa: che non si tratti di un oggetto non identificato, lo ha dichiarato il Cun,e non un eretico qualsiasi. Se vi ritenete superiori anche a dei veri studiosi, si è arrivati come si suol dire proprio alla frutta e dessert compreso.
      Cordiali saluti.

    • È la terra è piatta

  2. Senza RCA auto | 24 Gennaio 2022 at 06:29 | Rispondi

    Caso chiuso molto velocemente.

  3. Giuseppe MARINO | 24 Gennaio 2022 at 08:27 | Rispondi

    Buongiorno, ieri sera, domenica 23.01.2022, verso le 18.00 circa (non so indicare un orario esatto) portavo a spasso il mio cane tra le campagne a Villa Oliveti di Rosciano (PE) quando in direzione della Majella ho avvistato qualcosa di luminoso nel cielo che si muoveva molto lentamente. Mi sono fermato e ho registrato un video con il mio smartphone.

  4. Va beh… lo confesso, sono gli alieni e li ho invitati a fare la la settimana bianca nella Valle di Femmina Morta sulla Maiella, lì si sentono tranquilli anche perché a quell’ora non si vede un cane… pardon un lupo…per illuminare la pista fanno brillare la navicella spaziale che ha la forma di una grossa campana schiacciata… li ho avvisati che c’è il rischio che sia da oriente che da occidente qualcuno potesse notare il bagliore e fotografarlo… e poi vaglielo a spiegare che state lì “ solo “ per giocare sulla neve… ma loro niente, manomettono persino le webcam e spostano le effemeridi…

  5. Il 13/01 verso l’una di notte da Lanciano proprio sopra la Majella ho visto una “palla rossa/arancione” che nel giro di un minuto è sparita dietro le montagne. Ho fatto il video anche io.

  6. Cuomo Vincenzo | 29 Gennaio 2022 at 14:22 | Rispondi

    👽 GUARDANDO L ‘ IMMAGINE,CON VARI INGRANDIMENTI A ME SEMBRA DI VEDERE UN UOMO CHÉ HA ‘ TRA LE MANI ,O UNA GRANDE CROCE O PIÙ PROBABILMENTE UNA SPADA.

  7. La domanda che mi perviene è: Si sbagliano accidentalmente gli esperti del CUN, oppure si devono sbagliare gli esperti del CUN per non dover dire come stanno le cose?

  8. Ma quelli che non ci credono, perchè devono offendere? Educazione, questa sconosciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*