Zero casi e tracciamento concluso: sorpasso al virus

Secondo giorno consecutivo senza contagi in Centro Abruzzo, terzo nell’arco dell’ultima settimana: i dati che arrivano dal servizio prevenzione della Asl sono incoraggianti e l’ottimismo non è solo legato alla tradizionale “tregua del martedì”. Perché a parte le famiglie ancora in quarantena, non sono attesi altri positivi dal tracciamento che nei fatti è stato coperto quasi tutto per i casi accertati. Certo c’è qualcuno che può essere sfuggito alla rete del controllo, anche perché la minore percezione del rischio dovuta al miglioramento dei dati, spinge spesso a non dichiarare tutti i contatti avuti. Ma, nei fatti, l’incidenza dei casi settimanali segna con oggi una caduta verticale sul territorio, con l’eccezione, comunque arginata e sotto controllo, di Pratola e Prezza.

Di fatto nell’ultima settimana i casi accertati in Centro Abruzzo scendono a 16, con un’incidenza settimanale che si attesta sui 24,3 casi ogni 100mila abitanti. Un dato azzerato in Alto Sangro (dove gli ultimi contagi risalgono al 30 maggio) e che cresce un po’ in Valle Peligna dove l’indice è di 37,49 casi settimanali (comunque sotto la soglia della zona bianca).

Migliora notevolmente, dei tre centri coinvolti dal virus negli ultimi sette giorni, Sulmona dove, di fatto, sul taccuino resta 1 solo caso (risalente al 2 giugno) con un’incidenza settimanale che crolla a 4,3 casi ogni 100mila abitanti.

Restano invariati i numeri per i Comuni di Pratola e Prezza: il primo con 125 casi ogni 100mila abitanti e il secondo con un indice di 721. Si tratta, però, come detto, di positività che sono state ormai tracciate e definite per cui non ci si aspettano nuovi contagi e già da domani, se il bollettino dovesse essere ancora a zero, Sulmona scenderebbe ad un indice pari a 0 e Prezza a 515.

Se la pandemia non è proprio alle spalle, insomma, si può dire che la stiamo superando.

Commenta per primo! "Zero casi e tracciamento concluso: sorpasso al virus"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*