Annullata la zona rossa in Valle Peligna

Sono rimasti in zona rossa per soli due giorni e da oggi, con un provvedimento emesso poco prima della mezzanotte, il presidente della Regione Marco Marsilio ha annullato le restrizioni per i Comuni di Campo di Giove, Cansano, Roccacasale e Ortona dei Marsi. In pratica rispetto all’ordinanza precedente resta in zona rossa solo Ateleta (e a ben vedere, visti i numeri). Per il resto la Regione “si è sbagliata” ed ha ammesso di aver preso una cantonata nel leggere e analizzare i numeri, così come aveva fatto già per Pacentro a distanza di qualche ora.

“Vista la relazione del Dipartimento Prevenzione della ASL di Avezzano Sulmona L’Aquila del 26 febbraio 2021 – si legge nell’ordinanza numero 10 -, nella quale viene precisato che per i comuni di Campo di Giove, Cansano, Ortona dei Marsi, e Roccacasale, ‘vi sono tutti gli elementi che dimostrano un controllo dei focolai che risultano in fase di spegnimento’ e, pertanto viene consigliata ‘la revoca della zona rossa’ nei comuni anzidetti”.

Erano stati gli stessi sindaci all’indomani del provvedimento a sorpresa, a spiegare al presidente che numeri e tempi erano del tutto sballati: casi accertati risalenti ad almeno due o tre settimane fa, numero dei positivi non corrispondente alla situazione reale, persone guarite o addirittura decedute ancora considerate tra i positivi, focolai in realtà concentrati in pochi e ben individuati nuclei familiari. 

I residenti dei quattro Comuni possono tornare a circolare quasi liberamente, quasi perché in realtà di torna all’arancione senza escludere per l’Abruzzo, che presenta comunque un livello di allerta alta, nuove restrizioni per tutta la regione.

1 Commento su "Annullata la zona rossa in Valle Peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*