Bike sharing: Sulmona comincia a pedalare

Non ci saranno i taxi, ma presto Sulmona potrà contare su biciclette e monopattini. Il Comune di Sulmona si appresta infatti ad attivare il bike e monopattino sharing in città, grazie ad un finanziamento sulla mobilità sostenibile recuperato tra le pieghe dall’assessore Attilio D’Andrea.

Si tratta di 38mila euro che facevano parte del pacchetto del bando per la mobilità sostenibile e che vedono come capofila il Comune di Avezzano. Sulmona finora aveva tentato, non con grandi risultati a dire il vero, di attivare il bonus per l’acquisto di bici a pedalata assistita e quello “scuola-lavoro”, premiando cioè tramite un app che però non ha mai funzionato davvero chi dimostrava di utilizzare la bici per accompagnare i figli a scuola o fare la spesa.

“C’era anche un’altra voce finanziata che non era mai stata attivata – spiega D’Andrea – e cioè quella del bike sharing. Siamo riusciti a recuperare una somma che ci permetterà di installare tre o quattro punti di presa e resa e una quindicina di bici a pedalata assistita, mentre i monopattini saranno forniti gratuitamente dalla ditta che abbiamo contattato. Siamo però pronti ad investirci altri fondi se la risposta sarà buona: per il momento monitoreremo l’andamento, le abitudini e il tipo di utilizzatori che, ritengo, saranno principalmente turisti”.

Per questo anche la scelta delle stazioni di presa e resa saranno individuate in punti strategici: la stazione ferroviaria, largo Faraglia, forse Porta Napoli o gli impianti sportivi. Si tratterà però, sia per i monopattini che per le bici, di percorsi “chiusi”: non sarà possibile cioè lasciare i mezzi (o almeno le biciclette) ovunque, ma solo nei punti di presa e resa, ovvero il pagamento dell’affitto inizierà dal momento del prelievo e terminerà alla riconsegna.

“Questo anche per evitare che, come accaduto in altre città – continua l’assessore – i mezzi facciano una brutta fine”.

D’Andrea conta di attivare il servizio entro l’estate: “A fine giugno dovremo formalizzare l’accordo con il fornitore – conclude – dopo di che ci potremo mettere sui pedali”.

6 Commenti su "Bike sharing: Sulmona comincia a pedalare"

  1. Con l’asfalto di cacca che ci sta a Sulmona e le rotelline dei monopattini il PS ed il reparto di ortopedia del nosocomio peligno avranno un bel da fare

  2. Ottima iniziativa! Grazie

  3. C’è anche lo slogan:”SULMONOPATTINO”! Piano piano si va verso una politica…sostenibile. Bene.

    • Si si d’accordissimo. Sono proprio queste le iniziative che risollevano l’economia del nostro territorio, incrementando il reddito disponibile.
      Ma per piacere

  4. Concordo con Kumman. La vedo triste se prima non si danno una mossa a ridare un po’ di dignita’ alle strade della citta’.

  5. Io non lo metterei che secondo me in meno di un mese scompaiono tutte ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*