Cogesa, riapre l’isola ecologia di Noce Mattei

Il centro di raccolta rifiuti in località Noce Mattei torna ufficialmente in funzione. A comunicarlo è il Comune di Sulmona, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook gli orari di apertura dell’isola ecologica, che sarà accessibile nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00.

Al sito di via Vicenne potranno portare i propri rifiuti i cittadini iscritti al ruolo Tari. La stazione ecologica sarà al servizio dei Comuni di Pacentro, Campo di Giove, Pettorano sul Gizio, Roccacasale, Cansano, Bugnara, Introdacqua e, ovviamente, Sulmona.

Una riapertura attesa per oltre due anni, ovvero tanti quanto l’effettiva operatività del centro di raccolta inaugurato nel 2018. Infatti l’isola ecologica fu sequestrata nel giugno del 2020 poiché secondo gli inquirenti per la realizzazione della piattaforma era necessaria l’approvazione da parte del Comune e cioè un permesso a costruire, anziché una semplice apertura della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) che era stata fatta invece dalla società partecipata a suo tempo. In poche parole si indagava su una possibile abusività sull’attività di gestione della piattaforma.

La procura successivamente ha dato l’ok al dissequestro, ma i tempi della riapertura dopo aver levato i sigilli si sono prolungati a causa di una diatriba sulle autorizzazioni per la gestione tra il Cogesa e l’Amministrazione sulmonese. Katia Di Marzio, assessore alle partecipate, aveva annunciato la riapertura ad aprile, e con un pelo di ritardo finalmente il centro di raccolta ha rivisto la luce.

1 Commento su "Cogesa, riapre l’isola ecologia di Noce Mattei"

  1. Finalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*