Contagi a una cifra. Il Centro Abruzzo torna a respirare

Si torna a volare bassi, molto bassi. Complici anche i pochi (pochissimi) tamponi svolti nella giornata di ieri, doppiamente “rossa” poiché con la domenica coincideva anche il 1° maggio, Festa dei Lavoratori. Un presentimento di un contagio basso lo aveva già regalato il bollettino odierno diramato dalla Regione, che segnava per la provincia dell’Aquila appena 61 nuovi casi registrati dalla Asl. Il comprensorio peligno-sangrino torna a far registrare casi ad appena una cifra. Roba che non si vedeva da mesi, per la precisione dal 28 febbraio. Per esultare, però, ci vorrà tempo.

Troppo presto, allo stesso modo, per gridare “al lupo” e per fasciarsi la testa. Numeri troppo esigui per dire se con certezza se il Covid abbia realmente trovato terreno fertile nel primo week end dedicato alle celebrazioni della Madonna della Libera. Fatto sta che il referto pubblicato all’indomani della Festa dei lavoratori recita appena 9 nuovi contagi, di cui 4 residenti a Pratola Peligna (un 54enne, due 48enni e un bambino di 10 anni), fulcro della movida delle notti di venerdì e sabato.

Numeri però ancora bassi per parlare realmente di focolaio legato alla festività. Pratola, almeno per oggi, scalza dal primo posto per numero di nuovi contagi Sulmona, dove sono emerse appena 2 positività nelle ultime 24 ore che riguardano una 42enne e una 50enne. Stesso numero di casi a Castel di Sangro. Ad essere colpiti dal Covid nel capoluogo altosangrino sono stati un 33enne e una 53enne.

Tutti contagi messi a referto dopo il tampone antigenico effettuato in farmacia nella giornata di ieri. L’unico caso di positività al test molecolare riguarda un 61enne di Vittorito, ovvero il nono caso di un referto molto morbido dopo un mese, quello di aprile, che ha visto proseguire l’aumento del trend non certo sorridente dei nuovi contagi.

1 Commento su "Contagi a una cifra. Il Centro Abruzzo torna a respirare"

  1. Corso di matematica | 2 Maggio 2022 at 16:11 | Rispondi

    Il referto di oggi sono prelievi effettuati sabato quindi non legati alla movida di venerdì!!! Per questi bisognera attendere i tamponi che saranno effettuati mercoledì prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*