Dieci date per la versione invernale di Muntagninjazz

Torna il Muntagninjazz Winter, la versione invernale del festival musicale nato ad Introdacqua ed ora punto di riferimento nella Valle Peligna. Quattro mesi ricchi di eventi, che si terranno come già avvenuto lo scorso anno nei locali di Spazio Pingue. Un cartellone che si concentra non solo sul jazz ma spazia tra i vari generi musicali e vedrà il suo avvio il 23 novembre e che è stato presentato ieri a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Giorgio D’Ignazio, del direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione, Francesco Di Filippo, del presidente della Dmc Terre d’Amore in Abruzzo, Fabio Spinosa Pingue, del direttore della Dmc, Claudio Ucci e del direttore artistico di Muntagninjazz, Valter Colasante.

Si comincerà con la cantautrice partenopea Flo Cangiano che proporrà “La mentirosa tour”, il primo dei dieci appuntamenti musicali. A concludere la rassegna sarà il gruppo romano “Controcorente” che con “Roma in canto” farà un omaggio alle melodie ed alle arie della tradizione musicale e poetica romana. Nel mezzo appuntamenti di elevato spessore con Danilo Rea, Peppe Servillo, Rimbaband e Gnu Quartet. La formula prevede di poter assistere allo spettacolo dopo aver cenato intrattenendosi con gli artisti ai quali sarà affidato il compito di preparare il menù della serata coniugandolo con il territorio di provenienza, se l’artista sarà romano la cena sarà a base di prodotti tipici della Capitale e così via per gli altri. Altra novità è quella che i concerti si terranno il venerdì e non più il giovedì, per dare la possibilità a chi arriverà a Sulmona da fuori di poter pernottare per trascorrere un week end culturale e di divertimento visitando le bellezze della città e del territorio.

“Quest’anno il festival va oltre il jazz – ha precisato il direttore artistico, Valter Colasante – proporremo musica napoletana, romana, argentina. Abbiamo fatto una ricerca musicale per soddisfare tutti i gusti del pubblico che frequenta i jazz club, andando incontro alle loro richieste. Non mancheranno spazi di musica e comicità e gli artisti andranno oltre il concerto. Gli appuntamenti sono dieci a cadenza quindicinale”.

“Quando si parla del ruolo e del lavoro delle Dmc – ha affermato l’assessore D’Ignazio – si dovrebbero prendere ad esempio l’impegno ed i risultati della Dmc Terre d’Amore. E’ un progetto pensato per attrarre appassionati e turisti in un periodo dell’anno che, a torto, si ritiene poco adatto ad ospitare eventi turistici. Invece, l’Abruzzo si sta rivelando territorio delle quattro stagioni per la sua capacità di suscitare emozioni durante l’intero arco dell’anno. Per questo, come Regione non possiamo che ribadire il nostro sostegno a proposte culturali ed artistiche come quelle offerte dalla Dmc peligna”.

“Partendo dai concerti dello scorso anno – ha concluso il presidente della Dmc Terre d’Amore, Fabio Spinosa Pingue – abbiamo trasformato insieme ad altri partner l’evento musicale in un progetto turistico-culturale, che ha l’ambizione di vendere il territorio ai turisti mettendo insieme musica, arte, cultura, relazioni e cibo. Chiunque voglia associarsi al progetto, tra operatori economici, associazioni e imprenditori, può farlo, nell’interesse dell’economia del territorio”.

S.M.

Commenta per primo! "Dieci date per la versione invernale di Muntagninjazz"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*