“Dopo di Noi”, attivati progetti a favore delle persone con disabilità

L’A.I.A.S. di Sulmona ODV ha aperto la possibilità di inoltrare domande per la realizzazione di progetti di intervento a favore delle persone con disabilità per il “Dopo di Noi” e “DURANTE NOI”. Il tutto fattibile sul sito del Comune di Sulmona fino al 29 ottobre. “Con “Dopo di Noi” – spiega la Dottoressa Adriana Salvatore – solitamente i genitori di un ragazzo con disabilità indicano il periodo successivo alla loro dipartita. Si preoccupano delle cure che dovrà ricevere il loro figlio una volta che loro non ci saranno più. Noi ci attiviamo quando iniziano a mancare i familiari; mentre con “Durante noi” c’è un primo approccio al distacco, di pochi giorni, dal nucleo familiare”.

La legge sul Dopo di Noi è stata approvata nel 2016, con il DDL “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare”. Con essa viene creato un nuovo fondo, compartecipato da regioni, enti locali e organismi del terzo settore, dedicato alla cura di persone con disabilità grave e prive del sostegno familiare. Attraverso il denaro di questo fondo, i cui requisiti di accesso sono stabiliti dal Ministero del Lavoro, si possono realizzare progetti di sostegno all’indipendenza di queste persone, come abitazione in gruppi o co housing. Uno degli obiettivi della legge è consentire ai genitori di mettere a punto un progetto individuale, quando sono ancora in vita, per la cura e assistenza del congiunto, di modo che si eviti il ricorso automatico alla ospedalizzazione quando essi verranno a mancare. Attraverso contributi a carico di fondi pubblici e previa Valutazione Multidisciplinare, sarà possibile creare un progetto personalizzato costruito ad hoc per le esigenze della persona diversamente abile e saranno definite le linee di intervento per il supporto alla disabilità.

“I problemi e i disagi delle famiglie – conclude la Dottoressa Salvatore – aumentano in base alla gravità della disabilità. Noi offriamo il sostegno necessario”. In quanto ente accreditato, è possibile fare richiesta per il Centro Diurno, e per la Residenza “Villa Gioia”.

Commenta per primo! "“Dopo di Noi”, attivati progetti a favore delle persone con disabilità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*