
Ci saranno due esordienti e due esperti a portare la Madonna “della rinascita”, come l’ha definita il priore della Confraternita di Santa Maria di Loreto, Sandro Di Paolo. Quella cioè che domenica mattina tornerà a piazza Garibaldi per la tradizionale corsa, interrotta negli ultimi due anni a causa della pandemia.
L’estrazione della quadriglia tenutasi oggi nella chiesa della Tomba a porte chiuse, ha regalato questo onore e onere a Umberto Ramunno, Giuseppe Rapone, Guido Cistersiense e Gianpaolo Luongo. I primi due per la prima volta investiti della responsabilità della corsa. Guida della Madonna sarà Andrea Rapone.
Della scorta faranno invece parte Domenico Giovannucci, Davide Cistersiense, Fabrizio Centracchio e Antonio Santangelo.
Il Cristo sarà sorretto invece da Fausto Proietti, Giuseppe Pera, Emidio Ricottilli e Valerio Cistersiense. Scorta al Cristo saranno Fabrizo Filippi, Alessandro Petaccia, Antonio Liberatore e Mattia Marinucci.
Tutti, tranne i quattro che correranno con la Madonna, indosseranno la mascherina durante l’evento e dovranno esibire il green pass base (le distanze di sicurezza sono infatti rispettate).
“Speriamo sia la Pasqua della rinascita, dopo due anni di pausa forzata – commenta il priore – Sulmona riavrà quest’anno la sua Madonna che scappa in piazza, ci auguriamo che vada tutto bene e che sia di augurio per tutti”.
A seguito dell’ordinanza firmata oggi dal sindaco che definisce le misure anti contagio, la processione dopo la corsa non si farà e la Madonna sarà trasferita direttamente nella chiesa della Tomba dopo la corsa in piazza.
Chi porta la Madonna con la mascherina?qui si sta andando verso il patetico!